Torte Battesimo Bimba – 5 idee originali e facili da preparare

Torte Battesimo Bimba – 5 idee originali e facili da preparare

Se si sta avvicinando il grande giorno di tua figlia, hai già iniziato ad organizzare il Battesimo, a distribuire gli inviti e le partecipazioni per la cerimonia ma adesso hai una sola domanda per la testa: come scegliere e quali sono le più belle torte per Battesimo per bimba?

Certo puoi ordinarla già pronta in pasticceria, ma perché non provare a realizzarla a casa? Non ci vuole molto! Ecco le 5 idee più facili ma allo stesso tempo originali con il tutorial per realizzare uno magnifico cake design.

Torta Giardino di Fragole di Luca Montersino

La prima torta che ti prepariamo è una vera e propria torta bomboniera: bellissima e soprattutto buonissima, è una ricetta questa proposta dal maestro pasticciere italiano Luca Montersino.

Si tratta di una delle più belle e originali torte per Battesimo per bimba, che ti consigliamo assolutamente di sperimentare prima di presentarla ai tuoi ospiti. Inoltre puoi divertirti a decorare questo capolavoro con forme e personaggi realizzati con la pasta di zucchero. L’effetto estetico sarà bellissimo come quello in foto.

torte-battesimo-bimba-rosa
Giardino di Fragole – foto di Claudio Sannino

Ingredienti:

  • 300 grammi di zucchero
  • 2 grammi di acido cidrico in polvere (che puoi sostituire con una spremuta di limone)
  • 120 grammi di destrosio (si trova in farmacia, ma che puoi sostituire con lo zucchero semolato)
  • 30 grammi di colla di pesce
  • 1 kg di yogurt intero

Per la mousse di fragole

  • 500 grammi di meringa italiana
  • 40 grammi di colla di pesce
  • 1 kg di polpa di fragole (per prepararla basta frullare le fragole)
  • 1 kg di panna

Per la bagna al limoncello

  • 150 grammi di acqua
  • 150 grammi di zucchero liquido al 70%
  • 30 grammi di limoncello

Per la finitura 1 kg di Pan di Spagna (se scegli un pan di spagna al riso, potrai servire una ricetta gluten free anche per gli invitati celiaci)

 

torta-battesimo-bimba-originale
Giardino di Fragole – foto di Zaira Suozzo

Preparazione:

Riscaldiamo al microonde una parte dello yogurt mentre intanto strizziamo bene la colla di pesce messa a bagno precedentemente e la mettiamo all’interno dello yogurt caldo (caldo quanto basta per sciogliere la colla di pesce). Aggiungiamo l’acido citrico (o il succo di 1/4 di limone) e mescoliamo bene. Quando siamo sicuri che la colla si è sciolta aggiungiamo il destrosio (che è un anticongelante naturale per la nostra torta per il Battesimo), lo zucchero e lo yogurt che non abbiamo scaldato. Mescoliamo bene e mettiamo in congelatore.

Prepariamo uno stampo leggermente imburrato (circolare o quadrato a seconda della forma che vuoi dare alla torta Battesimo bimba). Lo stampo in basso deve essere ben foderato da pellicola trasparente che sia ben tesa, altrimenti lo yogurt rischia di colare via. Su questo fondo – poggiato su una teglia meglio se fredda – metteremo le decorazioni: tagliamo le fragole a rondelle messe in maniera casuale. Versiamo dentro questo stampo, con delicatezza, lo yogurt in modo da coprire solo leggermente lo strato di fragole. Riponiamo in congelatore.

Intanto prepariamo la meringa italiana. Facciamo montare la dose di panna e prendo la meringa italiana preparata precedentemente (trovi qui la ricetta). Scaldo una parte della polpa di fragole così da potervi sciogliere la colla di pesce all’interno (già messa a bagno in acqua tiepida). Mi assicuro che si sciolga completamente nella polpa calda e uniamo anche la polpa fredda. Aggiungo ora la fragola alla meringa e poi alla panna montata, girando sempre dal basso verso l’alto.

Per la bagna, aggiungendo acqua, il limoncello e lo zucchero liquido. Mescoliamo giusto per qualche istante con un cucchiaio ed è pronta. In questo modo la nostra torta per il Battesimo resterà morbida e gustosa.

Infine per le rifiniture prendiamo delle fettine abbastanza sottili di pan di Spagna e siamo pronti per la composizione. Ecco la vera fase di cake design in cui la torta prenderà forma: dal congelatore prendo la gelatina con le fragole. Procediamo così: lo strato di sotto è formato dalla crema congelata allo yogurt, su questa metteremo uno strato di mousse alla fragola, delle fettine di pan di Spagna ben livellate, la bagna al limoncello. Poi ancora altra mousse alle fragole – che sarà rosa e perfetta per una torta di Battesimo per bimba, e chiudiamo con altre fettina di pan di Spagna con la bagna. Lasciamo così com’è in congelatore per almeno un paio di ore. In questo modo possiamo eliminare lo stampo esterno per avere un mattoncino ben congelato. La giro al contrario molto delicatamente.

A questo punto non ci restano che le decorazioni. Per rendere tutto più bello e lucido, possiamo spargere la superficie con una gelatina neutra. Bastano poche fragole sopra, qualche pistacchio e scaglie di ciocciolato ed è completa!

Torta per il Battesimo con la pasta di zucchero

torte-battesimo-bimba-originaliE’ sicuramente uno dei dolci più tradizionali da servire durante le cerimonie. In questa ricetta ve ne suggeriamo una semplice che può essere preparata addirittura a tre piani. Iniziamo subito:

Ingredienti:

  • Crema pasticciera (trovi la ricetta su qualsiasi ricettario di cucina)
  • 3 pan di spagna
  • 750 grammi di pasta di zucchero
  • maraschino
  • cioccolato fondente a scaglie

Per la crema al cioccolato

  • 600 millilitri di latte
  • 100 grammi di cacao amaro
  • 5 tuorli
  • 200 grammi di zucchero
  • 80 grammi di farina
  • vaniglia

Preparazione:

Per preparare la crema al cioccolato iniziamo mescolando tuorli e zucchero fino ad avere una crema chiara e spumosa, unendo lentamente la farina setacciata e il cacao in polvere setacciato. Versiamo questo composto nel latte caldo (con la vaniglia lasciata in infusione). Mescolare a fuoco lento e, quando bolle, spegniamo e continuiamo a mescolare fino a quando non otteniamo una crema piuttosto densa.

Assembliamo subito la torta: poggiamo su una tortiera il primo pan di Spagna diviso in tre nel senso della lunghezza. Sul primo strato spennelliamo la bagna (a base di acqua zucchero e maraschino). Ricopriamo con la crema pasticciera e chicchi di cioccolato. Mettiamo il secondo strato di pan di spagna con la bagna e ricopriamo con la crema al cioccolato. Chiudiamo con l’ultimo pan di Spagna che ricopriremo di crema così da far aderire la pasta di zucchero.

Lo stesso procedimento lo realizziamo anche per gli altri due pan di Spagna più piccoli. Otterremo così la struttura per una bellissima torta per Battesimo. Per rendere la base della torta più stabile possono essere aggiunte delle cannucce sugli appoggi. La decorazione poi può avvenire a nostro piacimento ed ecco alcune immagini con interessanti idee per decorare la torta per il Battesimo della tua bimba.

Torta di nocciole senza farina

Se stai cercando torte per Battesimo senza glutine – magari perché tra gli invitati ci sono celiaci – ecco un’idea originale per sostituire il pan di Spagna con una torta facile e che non prevede l’uso di tuorli, per cui è indicata anche per chi ha problemi di colesterolo. La preparazione è davvero semplice e puoi realizzarla in meno di 30 minuti. Questa è la base che va a sostituire il pan di Spagna classico, ovviamente puoi puoi divertirti a decorarla con pan di zucchero a tuo piacimento.

torte-battesimo-bimba-celiaciIngredienti:

  • 1 Kg di Zucchero
  • 1 kg di Albume
  • 500 grammi di farina di nocciole
  • 500 grammi di granella di nocciole
  • 25 grammi di cacao amaro in polvere

Preparazione:

Inizia montando con la frusta gli albumi e lo zucchero, aggiungendo poco alla volta la farina di nocciole, la granella e il cacao in polvere setacciato (così da non formare grumi). Inserisci il composto in una tortiera unta con un po’ di burro e su cui hai versato un po’ di farina a granella di nocciole. Cuoci in forno non ventilato per 20 minuti a 170°C.

Video Tutorial per la Torta per il Battesimo a Tre Piani

Abbiamo selezionato un interessante video tutoria per una speciale torta Battesimo bimba fai da te. Segui passo passo le istruzioni che trovi nel tutorial e riuscirai a preparare una bellissima torta anche senza essere esperta di decorazioni o di cake design.

Guarda subito il tutorial

Decorazioni per la torta per Battesimo

Avrai capito che basta un pan di Spagna e della pasta di zucchero per poter realizzare davvero quello che vuoi. Si è addirittura sviluppata una tecnica, quella dei cake topper, per si occupa di creare personaggi e decorazioni per abbellire le torte per le cerimonie. Puoi personalizzarli in base alle tue idee e alla pratica, generalmente le proposte più apprezzate dalle mamme sono le carrozzine, i personaggi Disney o delle più belle fiabe per bambini. In questo video trovi alcune delle più belle idee che abbiamo trovato on line con la pasta di zucchero, la pasta di mandorle o di mais.

Guarda le più belle decorazioni per le torte Battesimo

A proposito di personalizzare, forse potrebbe anche interessarti:


 

Altre idee sul Battesimo

[blog_section nitems=”-1″ enable_slider=”yes” enable_thumbnails=”yes” enable_date=”no” enable_title=”yes” enable_author=”no” enable_comments=”no” animation_delay=”0″ cat_name=”regalo-battesimo” animate=”” ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *