Come organizzare un baby shower

Come organizzare un baby shower per la nascita di un bimbo

organizzare-un-baby-shower

organizzare-il-baby-showerStai pensando di organizzare un party per la nascita del tuo bimbo o della tua bimba? Ecco alcune idee per organizzare un baby shower con le tue amiche: dalla scelta del menu agli addobbi, dagli inviti ai regali per la neo mamma…


Dove organizzare un baby shower?

Innanzitutto è bene ricordarti che questa festa, di origini americane, non si basa sullo sfarzo o sull’eleganza. E’ piuttosto un party informale tra amiche e conoscenti per festeggiare l’arrivo imminente di un bambino. Proprio per questa ragione, generalmente, si organizza un baby shower a casa propria o presso quella di una propria amica – magari proprio la futura madrina di Battesimo. Se il tempo e le temperature lo permettono, può essere organizzato anche in giardino. Più raramente lo si organizza all’interno di un locale.

Quando si organizza il baby shower?

organizzare-baby-shower-partyIn genere si tratta di un party che anticipa di poche settimane l’arrivo del nuovo bambino. Generalmente viene organizzato quando la maternità è al sesto o settimo mese. Dato però che la mamma in genere, con il pancione, non ha molte energie e non può stancarsi molto, sono la mamma, le amiche o le stesse invitate a pensare all’organizzazione della festa. Generalmente, a meno che non si tratti di una sorpresa, la mamma pensa solo alla lista degli invitati. Hai bisogno di qualche idea originale? Guarda le più belle decorazioni per Baby Shower.

Chi invitare per il baby shower?

E’ una festa intima per poche amiche (e parenti), anche perché la gravidanza è una questione piuttosto intima a cui si fanno partecipare solo le persone più care. Non esiste una regola scritta su quante persone invitare al baby shower, generalmente sono al massimo una ventina. La cosa importante è che la mamma non si stanchi troppo nè ad organizzare il baby shower, né poi a ripulire.

Giochi da organizzare durante il party premaman

Non si tratta di un addio al nubilato, ma certamente il baby shower deve essere divertente ed essere per la futura mamma un giorno speciale e da ricordare per sempre. Ecco perché oltre agli addobbi, si può pensare ad una compilation con buona musica (a seconda dei gusti della festeggiata) e a qualche gioco da fare assieme. Oltre agli intramontabili giochi da tavolo, ci sono tante idee originali per trasformare un evento intimo in una serata piacevole ed indimenticabile. (Guarda il nostro articolo sui più bei giochi per il baby shower)

Menu e Cocktail da preparare

Per rendere la serata più frizzante possono essere preparati dei cocktail analcolici (ricordati che la donna in gravidanza dovrebbe evitare alcolici). I migliori sono quelli dolci alla frutta fresca di stagione o con le bollicine. Per quanto riguarda il cibo, si può organizzare un baby shower preparando un pranzo con le amiche oppure una cena. Per rendere però la serata più leggera ed evitare che si trasformi in un semplice banchetto in cui stare seduti al tavolo per ore, generalmente si cerca di preparare un buon buffet che comprenda sia dolce che salato.

I migliori regali per il baby shower

Ovviamente il pezzo forte del party sono i regali del baby shower. Il termine shower in inglese significa doccia, cioè una doccia di regali di cui deve essere sommersa la nuova mamma. Le idee più tradizionali sono quelle di regalare degli oggetti che saranno poi utili anche al bambino (o alla bambina): quindi biberon, tutine, bavette… Ma per un regalo davvero originale noi ti consigliamo quello che potrebbe esser il primo libro del bambino.

Quello che ti proponiamo è uno speciale Libro Magico che puoi creare in pochi click. Ispirato alle più belle favole per bambini, il libro per la nascita è un regalo originale e creativo che la neo-mamma ricorderà per sempre. Provalo subito, è gratis!

creare-libro-personalizzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *