www.libro-magico.com – Il presente sito è di proprietà di Libro Magico di Loredana Petrone.

Attività prevalente esercitata dall’impresa: COMMERCIO ELETTRONICO DI PRODOTTI EDITORIALI PERSONALIZZATI, LIBRI DI FIABE PER BAMBINI CON ILLUSTRAZIONI E TESTI PERSONALIZZATI.

Libro Magico osserva la legge sulle vendite a distanza (D. Lgs.185/99) ed il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo). Ti invitiamo a leggere attentamente le Condizioni Generali di vendita sotto riportate.
Le presenti condizioni generali possono essere modificate in qualsiasi momento da Libro Magico di Loredana Petrone, fermi restanti i diritti già acquisiti dal cliente con la conclusione di un contratto di vendita.

1. INFORMAZIONI PRELIMINARI

1.1 Definizioni

Libro Magico di Loredana Petrone È la ditta individuale che intende effettuare la vendita di prodotti tramite il sito presente all’indirizzo
www.libro-magico.com di seguito denominata LIBRO MAGICO.

Prodotti

Sono tutti i prodotti commercializzati da LIBRO MAGICO.

Modulo di richiesta ordine e personalizzazione

È il format compilabile dal sito www.libro-magico.com con campi da compilare a cura del cliente, che riproduce la volontà dello stesso di acquistare un prodotto di LIBRO MAGICO personalizzato secondo le indicazioni da lui fornite nelle specifiche sezioni. L’ordine può essere inviato anche in via telefonica o via mail richiedendo l’apposito modulo alla mail ordini@libro-magico.it. Entrambe le modalità sono da considerarsi a tutti gli effetti formali ed irrevocabile proposta di acquisto da parte del cliente.

Cliente

È l’acquirente dei Prodotti che riveste lo status di consumatore, intendendosi per tale la persona fisica, che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta e che compie l’acquisto accettando le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Sito

È l’insieme delle pagine Web relative a www.libro-magico.it

1.2 Identità ed Indirizzo del Fornitore dei Prodotti

Libro Magico di Loredana Petrone

 

1.3 Nomen iuris, oggetto, parti e modalità di esecuzione del contratto

La vendita dei Prodotti di Libro Magico al Cliente costituisce un contratto di compravendita regolato dal codice civile e dalle presenti condizioni contrattuali. Il contratto di compravendita, ha ad oggetto la vendita e la consegna dei Prodotti esclusivamente elencati nel sito www.libro-magico.it al momento della conclusione. È stipulato tra il fornitore LIBRO MAGICO ed il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da Libro Magico che impiega sia la tecnologia denominata Internet che il sistema telefonico , ed utilizza l’eventuale mediazione di concessionari per la vendita.

Il contratto sarà eseguito con le seguenti modalità e potrà ritenersi concluso tra le parti solo al compimento di tutte le fasi:

  • Nel caso di invio del solo Modulo via mail, senza aver effettuato il pagamento on-line, il Cliente dovrà provvedere al pagamento tramite bonifico bancario.
  • Accettazione dell’ordine da parte di Libro Magico, mediante conferma inoltrata al Cliente con lo stesso mezzo da lui usato per la richiesta d’acquisto. Tale potere di accettazione è per libro Magico assolutamente discrezionale ed insindacabile e pertanto la stessa si riserva il diritto di rifiutare eventuali ordinativi non ritenuti meritevoli di ulteriore seguito. Anche il diniego della richiesta sarà comunicato da Libro Magico al cliente con lo stesso mezzo da lui usato.
  • Conferma della ricezione del pagamento e di avvio della produzione da inoltrarsi a cura di Libro Magico al Cliente con lo stesso mezzo da quest’ultimo usato per la richiesta di ordine.
  • Produzione dei prodotti richiesti. Libro Magico si impegna ad eseguire l’opera secondo la scheda esposta e pubblicizzata nel sito internet, con le uniche modifiche relative alla personalizzazione.
  • Eventuali errori  dovuti all’ utilizzo di immagini errate,  a lei imputabili, sono ad esclusivo suo carico, con obbligo di correzione, previa comunicazione da parte del Cliente entro e non oltre giorni 8 dall’acquisto con lo stesso mezzo usato per la richiesta.
  • Il cliente durante la compilazione dei dati si assume la responsabilità di non inserire emoticon, icone, simboli, tipo cuori, faccine…o altro, perché questo può pregiudicare la lettura completa o corretta del file di testo. Qualora il cliente inserisse tali simboli, quindi, pregiudicherà la possibilità di una corretta trascrizione dell’intero testo. L.M. non ha alcun obbligo di ristampa nel caso si verifichino problemi di stampa dovuti a questi casi.
  • Il cliente si impegna a inviare foto a colori di buona qualità in cui il viso del bimbo sia ben visibile e non coperto da oggetti o altro.
  • Nel caso ci si accorga di errori effettuati durante l’ordine, questi vanno segnalati tempestivamente, in modo dettagliato, via mail all’indirizzo ordini@libro-magico.it e in nessun altro modo. Inoltre è opportuno telefonare al numero di assistenza per accertarsi che la mail sia stata ricevuta.
  • Il cliente si impegna a verificare, al massimo entro 3 giorni dalla consegna, lo stato del libro ricevuto per  poter segnalare in tempi molto brevi, eventuali difetti di stampa.
  • Il cliente si impegna a stampare e conservare tali condizioni di vendita al momento dell’acquisto da lui effettuato.
  • Libro Magico si impegna a  rimborsare della somma di 1,00€  al cliente che segnali di non aver ricevuto l’astuccio abbinato in omaggio  all’edizione GOLD.

1.4 Servizio Clienti e Reclami

Libro Magico è a completa disposizione del Cliente tramite un Servizio Clienti accessibile via e-mail all’indirizzo info@libro-magico.it

 Ivi potranno essere dirette anche le segnalazioni di eventuali errori di battitura o stampa, nei termini di sopra indicati.

2. PRODOTTI

2.1 Caratteristiche

  1. L’elenco dei Prodotti e le loro caratteristiche quali una breve descrizione, la foto (se disponibile), il prezzo sono presenti nelle pagine web del sito www.libro-magico.com
    Libro Magico si impegna in linea di massima a produrre l’ordinativo richiesto secondo la descrizione del medesimo nel sito, anche se si deve considerare che le immagini dei prodotti pubblicate sul sito sono puramente indicative e gli stessi potranno differire per varianti e migliorie apportate in produzione. Libro Magico non prenderà in considerazione richieste di ordini non conformi alla propria attività e non riferibili alla produzione commercializzata e presente sul sito interne. Qualora venissero effettuati ordini, inserendo foto di protagonisti adulti, la favola che verrà composta in automatico, senza alcun obbligo di  avviso al cliente, è “La Grande Avventura…” che è l’unica fiaba realizzabile per bambini e adulti.
  2. Il Prodotto verrà personalizzato con le indicazioni, i dati forniti dal Cliente e specificati nelle apposite sezioni del carrello di acquisto on line e nel Modulo di richiesta ordine e personalizzazione, nonché con il materiale fotografico consegnato dal Cliente medesimo. Qualora la richiesta sia incompleta o non venga fornita documentazione fotografica, le scritture, i dati non inseriti e le immagini non inviate non verranno presi in considerazione nella produzione e i relativi campi del Prodotto rimarranno vuoti o comunque generici. Le immagini di bassa qualità, o in bianco e nero, verranno scartate senza obbligo di avvisare il cliente. Saranno utilizzate solo le immagini di risoluzione sufficiente per la creazione del Libro. Nel caso in cui tutte le immagini ricevute non siano di buona qualità L. M si impegna a ricontattare il cliente per richiedere ulteriori foto. Nel caso in cui in fase di ordine ricevessimo foto con il visino parzialmente coperto, e quindi parzialmente da ricostruire, sarà cura del grafico occuparsene senza dover interpellare il cliente. A discrezione del grafico che comporrà il libro, potranno essere utilizzate, in aggiunta  a quelle ricevute in fase di ordine, anche le foto relative allo stesso protagonista, ricevute in fase di anteprima. Nel caso il cliente voglia escludere le foto inviate in fase di anteprima dalla composizione definitiva, è consigliato contattare l’assistenza all’indirizzo ordini@libro-magico.it. A discrezione del grafico potranno essere apportate piccole modifiche nelle immagini rispetto a quelle mostrate nelle anteprime, senza alcun preavviso al cliente.
  3. Nelle illustrazioni del libro sarà inserito il numero di protagonisti per il quale si è pagato. Per ogni protagonista aggiunto al primo  il costo aumenta di 10,00€. Qualora venisse pagato il Libro per un solo protagonista e venissero inviate le foto ed i nomi di più protagonisti, L.M, a sua discrezione, potrà decidere di inserire i protagonisti aggiunti solo ed esclusivamente in qualche immagine e in qualche parte della storia e dei testi.
  4. Il cliente concede a Libro Magico l’autorizzazione ad utilizzare il materiale fotografico del suddetto minore nell’ambito della seguente attività: creazione di libro di fiabe personalizzato e/o prodotti personalizzati con immagini del minore.
    Autorizza la pubblicazione dei dati personali nella forma in cui sono esposti che accetta come conformi alle esigenze di privacy.
    Autorizza, secondo le esigenze tecniche, eventuali modifiche delle immagini fornite e acconsente il consenso alla realizzazione del prodotto da lui richiesto.
    Attraverso questa istanza liberatoria, Libro Magico è svincolata da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni al patrimonio o all’immagine del minorenne tutelato.
    Il cliente conferma di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra concesso.
    La presente autorizzazione non consente l’uso dell’immagine in contesti che pregiudichino la dignità personale e il decoro del minore e comunque per l’uso e/o fini diversi da quelle sopra indicati .
  5. Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati con la compilazione della richiesta e personalizzazione, effettuata on-line, via e-mail, via telefono nonché per l’autenticità, la veridicità e la provenienza dei dati personali. Le indicazioni fornite sono vincolanti per Libro Magico, e faranno fede per eventuali contestazioni. Qualsiasi modifica di dati e contenuti rispetto alle indicazioni fornite dal Cliente dovrà essere comunicata per scritto a Libro Magico all’indirizzo di posta elettronica ordini@libro-magico.it, in modo tempestivo e comunque prima che il Prodotto sia elaborato e stampato. Scritture non decorose ovvero contrarie al buon costume ed offensive non verranno prese in considerazione da Libro Magico.
  6. Con la fornitura di materiale fotografico il Cliente richiede espressamente e presta il consenso a che lo stesso sia inserito ed elaborato nel Prodotto. Il Cliente è responsabile per l’autenticità, la veridicità e la provenienza del materiale fotografico fornito.
    Eventuali illeciti compiuti per tale produzione saranno direttamente a lui imputabili. In merito, Libro Magico si riserva il diritto di agire nelle opportune sedi e nei confronti del Cliente che avrà fornito tale documentazione in modo illecito, per eventuali questioni giuridiche che dovesse affrontare in ragione dell’operato del Cliente medesimo.

2.2 Garanzie

Eventuali difetti dovranno essere denunciati dal Cliente all’e-mail ordini@libro-magico.it a pena di decadenza, entro e non oltre il termine di 8 giorni dalla data di consegna (D.Lgs.185/99). I vizi palesi, infatti cosi come stabilito per legge,  devono essere denunciati al venditore immediatamente. Le spese per la sostituzione del Prodotto difettato sono a carico di Libro Magico, che provvederà ad inviare il nuovo bene entro 30 giorni dal ricevimento del prodotto difettoso.

Per approfondire

Leggi l’articolo 

Leggi l’articolo

Leggi l’articolo

Leggi l’articolo

Secondo la corrente giurisdizione:

Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi  al venditore entro otto giorni dalla scoperta. Se il vizio è apparente*, cioè riconoscibile dal buon padre di famiglia con ordinaria diligenza (1176 c.c.), il termine decorre dalla consegna (v. 1511 c.c.)

Leggi l’articolo

Definizioni:

Differenze tra Vizi apparenti e vizi occulti: leggi l’articolo

*Vizi apparenti ossia quelli rilevabili attraverso un rapido e sommario esame del bene utilizzando una diligenza inferiore a quella ordinaria.

Si intendono per vizi occulti, quei vizi che si manifestano in un momento successivo alla consegna o che non possono ritenersi facilmente riconoscibili, perché richiedono un esame accurato del bene con l’impiego di nozioni e mezzi tecnici particolari. Nel caso specifico di un libro personalizzato non esiste la possibilità di vizi occulti.

In merito alla garanzia per i vizi della cosa venduta,  è bene chiarire che il compratore potrà reclamare per le vie legali solo quelli che la dottrina definisce “occulti“, nel senso che l’acquirente, al momento della stipula, non solo non ne aveva effettivamente conoscenza, ma non avrebbe potuto neppure rilevarli utilizzando l’ordinaria diligenza.

Modalità conservazione dei libri
I fotolibri vanno conservati chiusi nell’apposito sacchetto di plastica che preserva nel tempo la qualità del prodotto, lontani da umidità e fonti di calore.

2.3 Diritto di esclusiva

Il Prodotto personalizzato con i dati del Cliente, elaborato e confezionato come richiesto sarà venduto da Libro Magico esclusivamente a chi ne ha fatto richiesta, e in tante copie quante ne avrà ordinate.

3. ORDINI

3.1 Modalità

Gli ordini di acquisto dei Prodotti possono essere effettuati:
– “on-line”, con possibilità di effettuare il pagamento “on-line”, compilando nell’ apposito Modulo di richiesta ordine tutti i campi delle sezioni oppure contattandoci alla mail ordini@libro-magico.it , il modulo
sarà inviato al Cliente via mail e dovrà essere controfirmato per la richiesta d’ordine e fatto pervenire a Libro Magico via e-mail.
– Per la compilazione del Modulo di richiesta ordine e personalizzazione Libro Magico garantisce che il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, come da specifico capitolo delle presenti condizioni generali di vendita, e a tal fine predispone tutti gli adempimenti necessari affinché la raccolta dei dati personali del Cliente avvenga nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa citata.

3.2 Esclusione del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs.185/99 e dell’art. 55, l.c) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), il Cliente non può esercitare il diritto di recesso trattandosi di beni chiaramente personalizzati realizzati su commissione, perché subordinati ad una specifica richiesta da parte del Cliente, ed unicamente a lui riferibile.I beni personalizzati e i contenuti digitali forniti su supporto non materiali sono esclusi dal diritto di recesso (art. 59 del d.lgs. 206/2005).
Per tutti i Prodotti personalizzati a stampa LIBRO MAGICO garantisce agli Utenti la ristampa gratuita dei prodotti nel caso in cui detti prodotti risultassero stampati in maniera non ottimale, previa verifica da parte di LIBRO MAGICO. Tali prodotti sono comunque soggetti alla verifica della veridicità dei dati forniti dall’Utente. L’Utente dovrà fare esplicita richiesta e concordare tutte le modalità assieme al sevizio assistenza Libri Curiosi inviando un’e-mail all’indirizzo INFO@LIBRO-MAGICO.IT.
Sono esclusi dalla garanzia di ristampa i seguenti casi: (i) non corrispondenza dei colori di stampa rispetto ai colori del monitor dell’Utente; (ii) non idoneità della foto caricata rispetto al prodotto scelto; (iii) non corretto uso del Software di personalizzazione reso disponibile dal Sito; (iv) danneggiamento file da parte dell’Utente in fase di uso del Servizio.

 INESISTENZA DI FACOLTA’ DI RECESSO DEL CLIENTE

a. E’ esclusa, come consentito dell’art. 59 lett. c. del Codice del Consumo, ogni facoltà del Cliente di recedere dal Contratto, poiché le Stampe e Accessori assemblabili sono personalizzati e confezionati su misura per il singolo cliente.

b. Fermo restano quanto al punto a. della presente clausola , la Cedente ha facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di accettare la richiesta di annullamento dell’ordine e risoluzione del Contratto.

c. Tale richiesta dovrà venire inviata al servizio clienti indicato nel Sito  qualora intenda accogliere detta richiesta, trasmetterà la relativa comunicazione sul I.P.C.; in tal caso il Contratto si intenderà risolto nelle parti che non regolino situazioni che si protraggano nel tempo (situazioni quali, ad esempio, conservazione del Contratto, dei Files ).

3.3  Modifica

Il Cliente può comunque modificare l’ordine, inviando la richiesta via e-mail a: ordini@libro-magico.it al massimo entro un’ (1 ) ora  dall’invio dell’ordine. A partire da  un’ora, infatti viene preso in lavorazione dal reparto grafico che elabora le immagini.
La richiesta di  modifica si intende accettata solo dal momento in cui il Cliente riceve la conferma di  modifica da parte di Libro Magico all’e-mail comunicati dal Cliente.

Prodotti difettosi Come previsto dalla legge, l’utente ha la facoltà di restituire i prodotti acquistati entro 8 giorni dal loro ricevimento solo se questi non sono conformi a quanto ordinato, ovvero se presentano difetti riconducibili ad aspetti tecnici o se sono stati ricevuti danneggiati. I prodotti pagati con bonifico vengono posti in lavorazione, dal reparto grafico, nel momento in cui si riceve dal cliente copia della richiesta di inoltro di pagamento. Qualora il pagamento, non giunga a buon fine il cliente è tenuto comunque a saldare il pagamento del lavoro di elaborazione, effettuato dal grafico, che ammonta alla metà del prezzo di vendita del prodotto, escludendo le spese di spedizione.

Leggi l’articolo

Firma con RISERVA: se il pacco si presenta esternamente danneggiato occorre richiedere al fattorino di firmare con RISERVA
Libro Magico declina ogni responsabilità per il ritiro di pacchi danneggiati e 
ritirati senza la firma con riserva. I libri danneggiati,  la cui confezione non sia integra, senza firma con riserva, non potranno essere rimborsati.

Diritto di revoca e/o di recesso – avviso alla clientela

Per la natura stessa dei beni forniti, il diritto di recesso e/o revoca viene escluso.
Libro Magico fornisce beni confezionati su misura seguendo le indicazioni del cliente e chiaramente personalizzati.
Libro magico, da sempre orientata alla piena soddisfazione della propria clientela, concede, tuttavia, la possibilità di annullare l’ordine inviato fino a quando non abbia cominciato la sua lavorazione.
Il cliente che vuole revocare e/o recedere da un ordine inviato dovrà contattare il nostro servizio clienti che provvederà alla sua cancellazione se ancora non lavorato.
Libro Magico declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nella gestione della risposta da parte del proprio servizio assistenza.
Il diritto di revoca e/o di recesso è riconosciuto al cliente nel caso in cui Libro Magico non effettui la consegna di un prodotto riconosciuto difettoso
in tempi ragionevoli (tempi stabiliti in base al tipo di lavorazione DA CONSEGNARE AL MASSIMO ENTRO 30 GIORNI).

Prodotto difettoso

Cosa fare se il prodotto non è conforme

Come previsto dalla legge, l’utente ha la facoltà di restituire i prodotti acquistati entro 8 giorni dal loro ricevimento solo se questi non sono conformi a quanto ordinato, ovvero se presentano difetti riconducibili ad aspetti tecnici o se sono stati ricevuti danneggiati. Dal momento che LIBRO MAGICO fornisce esclusivamente prodotti personalizzati da e per il cliente, non sono riconducibili a difetti i reclami relativi al gusto personale, a file di immagine di risoluzione troppo bassa o compressione troppo alta. Nel caso in cui il cliente riscontrasse una delle caratteristiche sopra descritte, dovrà contattare il nostro servizio clienti all’indirizzo e mail INFO@LIBRO-MAGICO.IT

Alla richiesta sarà dato riscontro per accertare il difetto del bene ricevuto e di volta in volta saranno date le istruzioni per la restituzione dello stesso e per la sua sostituzione. Gli articoli dovranno essere inviati unicamente alla sede operativa che sarà indicata al momento della segnalazione e con le modalità prescritte dal nostro servizio clienti. Prodotti restituiti senza previa autorizzazione da parte di LIBRO MAGICO non saranno accettati.

In base all’articolo L.121-20-2 del codice dei consumatori, il diritto di recesso e/o revoca non può essere esercitato per la fornitura di beni confezionati in base alle specifiche del consumatore o nettamente personalizzati che, per la loro natura, non possono essere riutilizzati. LIBRO MAGICO, da sempre orientata alla piena soddisfazione della propria clientela, concede, tuttavia, la possibilità di annullare l’ordine inviato fino a quando non abbia cominciato la sua lavorazione. Il cliente che vuole revocare e/o recedere da un ordine inviato dovrà contattare il nostro servizio clienti che provvederà alla sua cancellazione se ancora non lavorato.

 

LIBRO MAGICO declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nella gestione della risposta da parte del proprio servizio assistenza.

 

Il diritto di revoca e/o di recesso è riconosciuto al cliente nel caso in cui LIBRO MAGICO non effettui la consegna di un prodotto riconosciuto difettoso in tempi ragionevoli (tempi stabiliti in base al tipo di lavorazione), o qualora la consegna sostitutiva non giunga al cliente.

 

Modalità conservazione dei  LIBRI

I fotolibri vanno conservati chiusi nell’apposito sacchetto che preserva nel tempo la qualità del prodotto, lontani da umidità e fonti di calore.

 

Regole di condotta dell’Utente

L’Utente riconosce che tutte le informazioni, le fotografie, le immagini, o qualsiasi altro materiale trasmesso (di seguito anche “Contenuti”) rientrano nella sola ed esclusiva responsabilità delle persone dalle quali tali Contenuti provengono. Ciò significa che l’Utente, e non LM, è il solo ed esclusivo responsabile per qualsivoglia Contenuto inviato tramite e-mail, o in altro modo trasmesso o diffuso per il tramite del Servizio. LM non può alcun modo controllare i Contenuti trasmessi o diffusi tramite il Servizio e di conseguenza non garantisce la liceità, veridicità, correttezza e qualità di tali Contenuti.

L’Utente si impegna a non utilizzare il Servizio per:

  1. a) Inviare per posta elettronica o in altro modo trasmettere Contenuti che siano illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili.
  2. b) Arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori di età.
  3. c) Inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere un Contenuto che non abbia il diritto di trasmettere o diffondere in forza di una previsione di legge, di contratto ovvero a causa di un rapporto fiduciario.
  4. d) Svolgere attività di framing dei contenuti del Servizio.
  5. e) Inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere un Contenuto che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti (di seguito anche “Diritti”).
  6. f) Inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di terzi.
  7. g) Interferire o interrompere il Servizio, i server o i network collegati con il Servizio, agire in contrasto con qualsivoglia requisito, procedura o regola dei network collegati con il Servizio.
  8. h) Violare, intenzionalmente o no, qualsivoglia legge o regolamento applicabile.

L’Utente riconosce che LM non controlla preventivamente i Contenuti. Tuttavia LM e i soggetti da lei designati si riservano il diritto discrezionale, senza per questo assumere alcun obbligo al riguardo, di rifiutare o rimuovere un qualsiasi Contenuto accessibile tramite il Servizio.

Fatto salvo quanto previsto sopra, LM e i soggetti designati si riservano il diritto di rimuovere qualsiasi Contenuto che costituisca violazione delle presenti CONDIZIONI GENERALI o che risulti in altro modo reprensibile.

Protezione e riservatezza dei dati

L.M.  procederà esclusivamente alla raccolta delle immagini e dei dati personali necessari per l’evasione degli ordini. Salvo diversi accordi tra le parti, le immagini e i dati personali raccolti saranno memorizzati al fine di permettere l’evasione degli ordini o la rielaborazione degli stessi a seguito di eventuali reclami, trascorso il quale verranno cancellati.

Diritti d’autore e Responsabilità penale

Il Cliente è l’unico responsabile per le immagini e i file trasmessi e concessi in uso a L.M.. Egli deve assicurarsi di essere in possesso di tutti i diritti di proprietà intellettuale e d’autore relativi agli stessi necessari per i fini del presente accordo. Le conseguenze di una qualsiasi violazione di questi diritti sono ad esclusivo carico del Cliente. Con la trasmissione dell’ordine, il Cliente assume l’obbligo di tenere indenne L.M.  da qualsiasi rivendicazione di terzi che potrebbe sorgere in relazione alla lavorazione, riproduzione od impiego dei file di immagini trasmessi.

Con la trasmissione dell’ordine il Cliente garantisce che il contenuto delle immagini e dei file trasmessi non viola alcuna norma penale applicabile, con particolare riferimento alle leggi e regolamenti vigenti in materia di contrasto alla pedopornografia.

 

Avvertenza speciale per l’utilizzo internazionale
Considerando la natura globale di internet, l’Utente si impegna a rispettare tutte le norme locali concernenti la condotta on line e i Contenuti. L’Utente si impegna a rispettare tutte le leggi applicabili concernenti la trasmissione dei dati e Contenuti esportati dal Paese nel quale è residente.
Clausola di manleva
L’Utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare LM nonché i soggetti ad essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, dipendenti nonché qualsivoglia suo partner, da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le ragionevoli spese legali, che possa derivare dai Contenuti trasmessi o inviati dall’Utente, dall’utilizzo del Servizio da parte dell’Utente, dalla connessione al Servizio da parte dell’Utente, da una violazione delle norme che ne regolamentano l’uso, da una violazione dei diritti di terzi.
 Divieto di cessione e di sfruttamento commerciale del servizio
L’Utente si impegna a non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, svolgere attività di framing, rivendere e comunque a non sfruttare a fini commerciali il Servizio o una qualunque sua parte, nonché l’utilizzo o l’accesso al Servizio.

 

Informazioni sulla tutela dei dati personali

I Dati di registrazione nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente o indirettamente, a un Utente determinato, sono raccolti da LM in conformità al d.lgs. 196/2003.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del d.lgs. 30 gennaio 2003 n. 196 LM informa che:

  1. I Dati di registrazione forniti dagli Utenti sono raccolti da LM e utilizzati anche mediante strumenti e procedure informatiche, per le seguenti finalità: (i) finalità direttamente connesse e strumentali all’erogazione e alla gestione del Servizio, in conformità alle presenti CONDIZIONI GENERALI; (ii) inoltro di informazione commerciali, marketing e indagini di mercato, invio di materiale pubblicitario relativo a prodotti e servizi di LM ovvero di terzi inserzionisti pubblicitari. L’Utente avrà comunque la possibilità di negare il consenso rivolgendosi direttamente a LM scrivendo all’indirizzo e-mail: INFO@LIBRO-MAGICO.IT

In considerazione del fatto che, per la fornitura del Servizi resi accessibili dal Sito, LM si avvale di una serie di siti produttivi, per esigenze legate all’erogazione centralizzata a livello di gruppo di attività informatiche e/o strumentali alla gestione del Servizio, alcuni dati personali potranno essere conservati su supporti informatici presso altre società del gruppo o presso terzi, per le medesime finalità.

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 23 del d.lgs 196/2003, accettando le presenti CONDIZIONI GENERALI, l’Utente autorizza LM alla raccolta, alla comunicazione e al trasferimento di dei propri dati personali, ai soggetti, nei limiti e per le finalità indicate nella presente informativa.

 

4. PREZZI

  1. Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro.
  2. I costi dei Prodotti indicati nel Sito sono comprensivi di ogni imposta prevista dalla normativa vigente.
  3. I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’ordine di acquisto da parte del Cliente.

5. PAGAMENTO

  1. Il pagamento deve essere effettuato tramite il sito con PAYPAL o CARTA DI CREDITO.
    Con Postepay contattando Libro-Magico tramite mail ordini@libro-magico.it oppure telefonicamente al numero 339-6628567
    Con bonifico bancario anticipato, contattando Libro-Magico tramite mail ordini@libro-magico.it oppure telefonicamente al numero 339-6628567
    Non sono ammesse forme di pagamento diverse da quella di cui sopra.
  2. Al ricevimento del suddetto pagamento o dell’ordine effettuato via mail, Libro Magico inoltrerà all’indirizzo e-mail specificato dal Cliente una conferma di ricezione della somma e di avvio della produzione.
  3. La fattura viene rilasciata da Libro Magico e inviata all’indirizzo mail di fatturazione indicato dal Cliente solo se richiesta in modulo d’ordine. Verrà comunque rilasciata una ricevuta di acquisto.

6. CONSEGNA

6.1 Spese

  1. Il costo della consegna a domicilio non è compreso nel prezzo dei Prodotti ed è a carico del Cliente.
  2. La spedizione in Italia è GRATIS.Per qualsiasi informazione sui costi di spedizione  all’estero è possibile scrivere a: ordini@libro-magico.it
  3. Nelle zone inserite nell’elenco più in basso il costo di spedizione è di 15,00€
Città Prov.
ALICUDI ME
CARLOFORTE CA
FILICUDI ME
GINOSTRA DI LIPARI ME
KAMMA TP
LENI ME
LEVANZO TP
LINGUA ME
LIPARI ME
MALFA ME
MARETTIMO TP
PANAREA ME
PANTELLERIA AEROPORTO TP
PECORINI A MARE ME
PIANOCONTE ME
QUATTROPANI ME
SANTA MARINA SALINA ME
STROMBOLI ME
USTICA PA
VULCANO ME
FAVIGNANA TP
GIGLIO CAMPESE GR
GIGLIO CASTELLO GR
GIGLIO PORTO GR
ISOLA DEL GIGLIO GR
LAMPEDUSA AG
LINOSA AG
PANTELLERIA TP
SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI GE
ANACAPRI NA
BARANO D’ISCHIA NA
CAMPO NELL’ELBA LI
CAPOLIVERI LI
CAPRAIA ISOLA LI
CAPRI NA
CARLOFORTE CI
CASAMICCIOLA TERME NA
FORIO NA
ISCHIA NA
ISOLA CAPRERA SS
ISOLE TREMITI FG
LA MADDALENA OT
LACCO AMENO NA
MARCIANA LI
MARCIANA MARINA LI
MARGHERA VE
PANTELLERIA TP
PONZA LT
PORTO AZZURRO LI
PORTOFERRARIO LI
PROCIDA NA
RIO MARINA LI
SANTA MARINA SALINA ME
SERRARA FONTANA NA
VENEZIA LAGUNA VE
VENTOTENE LT

6.2 Modalità

  1. Libro Magico provvede a recapitare al Cliente i Prodotti ordinati secondo le modalità previste nel Sito, all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’invio dell’ordine.
  2. La consegna è curata da Libro Magico mediante corriere di fiducia.

6.3 Tempi

Ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs.185/99,   la consegna è prevista in media entro 5-9 giorni (lavorativi) ed è comunque garantita entro 30 giorni lavorativi dalla data di conferma dell’ordine da parte di Libro Magico, salvi i casi di forza maggiore quali rottura di macchinari, etc…. Salvi i prodotti personalizzati come i fumetti per cui i tempi di attesa sono di 5-6 settimane. I tempi di consegna dei prodotti indicati sul sito  sono da considerarsi puramente indicativi e non possono essere considerati una garanzia. Libro Magico non risponde dei ritardi e degli inadempimenti imputabili al corriere. Libro Magico declina ogni responsabilità su eventuali ritardi e/o disservizi dovuti a imprevisti o guasti tecnici. Per esigenze di urgenza è necessario contattarci telefonicamente o tramite whatsapp ( tel 3396628567)  per assicurarsi una maggiore possibilità di far acquisire all’ordine una corsia preferenziale.

 

 I tempi di consegna sono stimati a mezzo corriere e per le isole e zone remote aumentano di almeno 72 ore.

Nel periodo pre- Natalizio ( a partire dal 20 Novembre)  e nel periodo pre- Pasquale ( a partire da 3 settimane prima di Pasqua)  i tempi previsti di consegna sono di almeno 15-20 giorni lavorativi. Per assicurarsi la consegna entro NATALE è necessario fare l’ordine entro 1° Dicembre. 

Per gli ordini fatti nel  periodo dal 29 Luglio  al 31  Agosto i tempi di attesa sono di 20-25 giorni lavorativi. In questi periodi, nel caso abbiate bisogno di tempi di  attesa più brevi il nostro consiglio è quello di contattarci preventivamente.

Dal 6 al 18 Agosto la ditta Libro magico è in ferie.

I Libri personalizzati con più protagonisti richiedono un tempo di attesa che va da 15 ai 30 giorni lavorativi.

 

6.4 Mancata Consegna

E’ necessario che il Cliente o un suo incaricato siano presenti all’indirizzo o comunque reperibili ad un utenza telefonica. In caso di mancata consegna per assenza, rifiuto o irreperibilità del destinatario vengono applicate le procedure per la rimessa in consegna del corriere di fiducia.

7. OBBLIGHI DEL CLIENTE

  1. Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate nello specifico con singola contrattazione, dal Cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto, barrando o sottoscrivendo l’apposita sezione presente nella richiesta veloce online, ovvero nel Modulo di richiesta ordine e personalizzazione, ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli Artt.3 e 4 del D.Lgs.n.185/99. In caso contrario l’eventuale richiesta di ordine non sarà presa in considerazione da Libro Magico, che non si riterrà vincolata da alcun contratto con il Cliente. Qualsiasi modifica dovrà essere concordata tra le parti e specificatamente approvata per iscritto.
  2. Le obbligazioni assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente deve effettuare in caso di pagamento tramite bonifico bancario, o postepay entro e non oltre 5 giorni dalla data di invio della richiesta d’ordine del Cliente, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso l’inadempimento da parte del Cliente di una qualunque di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto nel momento in cui Libro Magico comunicherà al Cliente di volersi avvalere della clausola risolutiva espressa, (ex art.1456 c.c.), senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto di agire in giudizio per il risarcimento dei danni, nonché per la corresponsione del prezzo dovuto per la produzione già iniziata ancorché non completata
  3. Il Cliente manleva Libro Magico da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
  4. INFORMAZIONE SULLA GARANZIA REGALO UNICO libro BATTESIMO!

    Grazie alla nostra banca dati e alle informazioni fornite per creare il Libro Magico Battesimo  (Nome bimbo, Cognome, Nomi Genitori), garantiamo e preserviamo l’unicità del regalo. Nel caso, infatti, venisse ordinato un secondo libro per lo stesso bimbo/a protagonista da un secondo cliente, l’ordine sarà automaticamente annullato e rimborsato al cliente, il quale sarà avvisato dell’accaduto. La stessa persona che acquista il primo Libro magico, invece, può acquistare tutte le copie che desidera.

     

8. RESPONSABILITA’

  1. Libro Magico non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali a titolo incidenti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi di natura imprevedibile che impediscano, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
  2. Libro Magico non è responsabile nei confronti dei Clienti per gli eventuali danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata o ritardata esecuzione del contratto per le cause sopra citate e non per ritardi causati dal corriere o dovuti a forza maggiore.
  3. PACCHI DANNEGGIATI. Qualora il pacco si presentasse esternamente danneggiato la cosa più importante che potrete fare per proteggervi da eventuali danni alla merce in arrivo è quella di firmare con riserva la bolla di spedizione del corriere. Una firma con riserva significa che accettate il pacco danneggiato ma non avete la certezza che il suo contenuto sia integro, in questo modo se il contenuto dovesse essere danneggiato LM si impegna a chiedere il  rimborso al corriere e  quindi a sostituire il libro danneggiato con il libro integro. Questo metodo di accettazione dei pacchi nasce come garanzia degli acquirenti che non possono testare il contenuto del proprio ordine senza prima firmare l’accettazione dell’ordine stesso. Qualora il pacco arrivato sia evidentemente danneggiato, e il fattorino si rifiutasse di farvi firmare con riserva l’unica cosa che vi resta da fare è rifiutare il pacco danneggiato e quindi rimandarlo indietro. Sarà cura di LM  assicurarsi dell’integrità del prodotto e rinviarvelo appena possibile.

Che fare, dunque?

  Stralcio articolo difesa consumatori

Prima regola in assoluto è controllare sempre che il pacco sia integro e, anche a dispetto della fretta dei corrieri, che i colli consegnati siano nello stesso numero di quelli previsti sul documento di trasporto che andremo a firmare. Importante è, poi, distinguere i vari casi:

1° caso: pacco arrivato già esteriormente danneggiato, in quanto aperto, bucato, rotto, molto maltrattato ecc. Il consumatore, dinanzi a tale visibile danneggiamento, deve rifiutare di ricevere la consegna del pacco che, in tal modo, tornerà al mittente (venditore), avendo cura però di fare annotare sul documento di trasporto del corriere che il rifiuto della merce è dovuto a pacco danneggiato. In tal caso il venditore, a cui tornerà la merce, invierà altro prodotto all’acquirente, rivalendosi successivamente sul corriere se il danneggiamento sia derivato da cattivo trasporto.

2° caso: pacco con piccoli segni di danneggiamento esterno quali scotch lacerato, piccole ammaccature, confezione parzialmente bagnata, ecc: in questi casi sarà bene accettare la merce “con riserva” ovvero riservandosi di rimandare il prodotto al venditore, che dovrà farsi carico del problema rivalendosi, dopo le opportune verifiche, sul corriere. L’accettazione “con riserva”, che viene apposta sulla bolla di consegna da parte dell’acquirente, è necessaria per quest’ultimo dal momento che la legge non consente di aprire il pacco prima della firma materiale della bolla di consegna, per cui è ben possibile che il pacco lievemente danneggiato all’esterno contenga il prodotto rotto. La riserva è pertanto un utilissimo strumento di tutela per l’acquirente online.

9. GIURISDIZIONE

  1. Ogni controversia relativa all’ applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati è sottoposta alla giurisdizione italiana. Per espressa pattuizione il Foro competente è quello di Salerno.
  2. Le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al D.Lgs.185/99 e al D. Lgs. 6
    settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo)

10. TUTELA DELLA PRIVACY AI SENSI DEGLI ARTT. 13, 23 E 26 DEL D.LGS. N. 196/2003

10. 1 Informativa

Libro Magico comunica ai propri clienti che:

  • il Titolare del trattamento dei dati personali è Libro Magico di Loredana Petrone, che li tratterà in conformità delle normative vigenti in materia di privacy (D.Lgs. n. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali). Il Responsabile del trattamento è Loredana Petrone.
  • Il conferimento di tali dati è obbligatorio in quanto indispensabile per l’adempimento degli obblighi contrattuali previsti a carico di Libro Magico cosicché la mancata comunicazione degli stessi impedisce l’espletamento del medesimo.
  • I dati raccolti consistono nelle informazioni personali, scritti provenienti dal Cliente nonché materiale fotografico strettamente indispensabili per la finalità sopra illustrata. Tutti i dati personali inseriti nei moduli di registrazione di questo sito sono protetti dalla legge sulla privacy, tuttavia lo Staff di Libro Magico non si assume alcuna responsabilità sulla fuga dei suddetti dati per opera di terze parti, errori del server, ecc.
  • Libro Magico si impegna a tutelare il diritto alla riservatezza del titolare dei dati sensibili raccolti, per tutto il periodo di espletamento dell’incarico obbligandosi a non divulgare informazioni personali o materiale fotografico a persone che non siano strettamente riferibili a Libro Magico e non impiegati o collaboranti nella produzione. Sarà esclusa la responsabilità di Libro in caso di utilizzo illecito dei dati personali e del materiale fotografico raccolti ma alla stessa sottratti seguito di furto o rapina, personale o nei luoghi di produzione.

I dati potranno essere comunicati, in ragione del contratto di compravendita, agli eventuali impiegati della produzione nonché ai collaboratori esterni, sempre nel rispetto degli impegni di cui ai punti precedenti. Qualora si rendesse necessario agire nei confronti del cliente per il mancato adempimento di obblighi e prestazioni in ragione dell’incarico conferito, i dati raccolti saranno altresì forniti agli uffici legali referenti ed utilizzati per le azioni giudiziarie del caso. I dati potranno infine essere comunicati a professionisti incaricati di adempimenti contabili fiscali per conto di Libro Magico.

Ai sensi dell’art. 13 del Codice della Privacy Libro magico è titolare del trattamento dei dati personali dei clienti e se minorenni dei loro genitori o di chi esercita la potestà genitoriale. Tra i dati raccolti sono compresi : dati identificativi, indirizzi e numeri di telefono. I dati personali incluse le immagini e fotografie saranno utilizzati esclusivamente:

a) per finalità legate da Libro Magico per adempiere agli obblighi contrattuali e di legge;

b) per attività promozionali.

Il trattamento dei dati verrà effettuato attraverso strumenti automatizzati e non, in conformità con le finalità indicate e nel rispetto dei requisiti di riservatezza e delle più idonee misure di sicurezza.

I Suoi dati potranno essere comunicati solamente a soggetti debitamente autorizzati da Libro Magico in qualità di incaricati del trattamento ed ai responsabili eventualmente nominati. I Suoi dati potranno essere comunicati a: professionisti, consulenti esterni, banche.

Sono garantiti i diritti previsti dall’art. 7 del Codice della Privacy, compresa la possibilità di accedere ai propri dati personali, cancellarli, aggiornarli, rettificarli e bloccare il trattamento per ragioni legittime. Tali diritti potranno essere esercitati anche da un genitore o da chi ne esercita la patria potestà, inviando una comunicazione scritta a:

LIBRO MAGICO – 

10.2 Prestazione del consenso

Il Cliente preso atto di quanto sopra ed accettate le condizioni in ogni loro forma e ragione autorizza LM, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13, 23 e 26 del D.lgs 196/2003 al trattamento dei suoi dati personali, anche nel caso in cui fossero classificabili come sensibili. Autorizza espressamente altresì per tutto il periodo di durata della produzione dell’ordinativo richiesto, l’utilizzo del materiale fotografico e l’introduzione di questo e dei dati personali nelle apposite sezioni del Prodotto ordinato.

11. ACCETTAZIONE PREVIA CONTRATTAZIONE DELLE CLAUSOLE

Il Cliente, ad ogni acquisto o richiesta di anteprima, sottoscrive l’apposita sezione di richiesta veloce on line (ovvero sul Modulo di richiesta ordine e personalizzazione) e dichiara di aver preso visione e di accettare dopo singola contrattazione le condizioni generali sopra estese. In particolare, le clausole di cui ai cap 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11.

Condizioni generali di vendita

1. Accettazione degli ordini

1.1 L’ordine dell’ Acquirente costituisce un’offerta ad effettuare un contratto di compravendita. Con la trasmissione telematica del modulo d’ordine, il cliente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con L. M. , queste Condizioni Generali di Vendita. Se non condivide alcuni dei termini riportati nelle Condizioni generali di vendita, il cliente è invitato a non inoltrare il modulo d’ordine per l’acquisto dei prodotti su questo sito. Con la trasmissione del modulo d’ordine il cliente conferma di conoscere ed accettare le Condizioni generali di vendita e le ulteriori informazioni contenute su www. libro-magico.com. Effettuando un ordine, il Cliente dichiara di accettare integralmente le condizioni generali riportate in questa pagina e, in caso di uso del  W-SHOP, di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto.

1.2 Dopo aver effettuato l’ordine in formato elettronico, il cliente riceverà un’e-mail di conferma contenente i dettagli dell’ordine (conferma d’ordine). Questa conferma d’ordine non costituisce l’accettazione dell’offerta, ma serve semplicemente ad informare il cliente dell’avvenuta ricezione dell’ordine. Il contratto di compravendita si realizza solo all’avvenuto pagamento.

1.3 L. M. non potrà dar corso agli ordini nel caso in cui questi risultino incompleti o non corretti, ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questo caso il cliente verrà informato per posta elettronica che il contratto non è concluso.

 

L’emissione della fattura  è effettuata solo dietro richiesta, contestualmente all’ordine, qualora si specifichi partita IVA e Codice Fiscale. Le richieste effettuate dopo l’ordine non potranno essere prese in considerazione.


Qui di seguito un’articolo che tratta dell’argomento.

 

[   Non è obbligatorio emettere fattura se il sito e-commerce è di tipo indiretto (che differisce dalla vendita di tipo diretta).
Per vendita elettronica indiretta (o comunemente e-commerce indiretto) si intende una transazione telematica che avviene tramite l’e-commerce alla quale segue una spedizione di merce fisica (beni o materiali fisici);  quindi “indiretta” appunto perché all’ acquisto segue una spedizione tramite corriere. Una transazione diretta invece può essere l’acquisto di un servizio, un software, o dei contenuti scaricabili.

Come riportato sul sito dell’AICEL (associazione italiana commercio elettronico), le vendite online sono riconducibili alle vendite per corrispondenza e quindi senza obbligo di fattura come previsto nell’articolo 22 del d.P.R. n. 633 del 1972, e senza obbligo di emissione di scontrino fiscale come previsto nell’articolo 2, lettera oo), del d.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696.

Questo significa che la spedizione di merce senza documenti fiscali allegati è consentita.


Il proprietario del negozio online è tenuto a tenere traccia delle transazioni (che essendo online sono tracciabili e riconducibili, vedi modalità di pagamento con carta di credito, bonifico) in un registro i dati di tutti gli acquisti/transazioni effettuate (registro corrispettivi – previsto dall’ articolo 24 del d.P.R. n. 633 del 1972).
La fonte di questo articolo è il sito AICEL (http://www.aicel.info/notizie/)    ]

 

 

Ragione sociale: Libro Magico di Loredana Petrone

Libro Magico di Loredana Petrone

P.IVA: 05365590651