Come organizzare la festa di primo compleanno

Sono già passati 12 mesi da quando quella piccola luce ha iniziato ad illuminare la tua vita. Finalmente è arrivato il primo momento speciale per la mamma: il primo compleanno del bambino. Stai pensando di organizzare la festa di primo compleanno per la tua bimba a casa e cerchi idee, suggerimenti, consigli su menu e addobbi, allora sei nel posto giusto. Ecco come fare per festeggiare il compleanno con successo e trascorrendo una giornata indimenticabile senza spendere troppo.



Inviti per la festa di compleanno

Il primo passo è il biglietto di invito: da inviare a parenti ed amici, deve essere colorato, originale, simpatico e tenero. Ora che inizi a conoscere il suo carattere, i suoi gusti. puoi decidere i migliori inviti da spedire o da consegnare e che meglio rispecchino la personalità del bimbo. In cartolibreria troverai tante idee originali, ma spesso costose. Ti consigliamo quindi di scegliere online: tanti siti ti propongono ti scaricare gratis le immagini che potrai quindi stampare col tuo pc. Libro Magico ti offre gratuitamente una speciale selezione di biglietti di inviti per la festa di compleanno. In questo modo potrai risparmiare e concentrare le tue risorse economiche su addobbi e menu. Per scrivere un biglietto di auguri prendi idee dalle frasi di auguri primo compleanno.

Dove festeggiare il compleanno

E’ meglio organizzare la festa di primo compleanno a casa oppure in un centro specializzato? Molto ovviamente dipende da quanto si vuole spendere. I centri di puericultura, i parchi giochi, le ludoteche,… sono tantissime le idee a disposizione, molte di queste offrono già nel prezzo anche il servizio di animazione. Si risparmierà in questo modo tempo e soprattutto tanta fatica; certo non si avrà la stessa soddisfazione. Fare tutto con le proprie mani è molto più gratificante e soprattutto resteranno dei ricordi bellissimi per sempre. Se quello che stai cercando invece, è un compleanno per bambino low cost chiaramente la soluzione migliore è certamente di addobbare casa sfruttando la propria fantasia e creatività. Perché no, magari organizzando una festa a tema. Puoi trovare ulteriori e preziose idee  se ancora non hai deciso dove organizzare il compleanno leggendo questo articolo. Troverai numerosi spunti e consigli che ti aiuteranno nell’organizzazione del rinfresco e nella scelta della location più adatta alle tue esigenze.

La festa di compleanno a tema

Può essere molto piacevole per il bimbo e per gli invitati partecipare ad una festa di compleanno a tema: winnie the pooh, peppa pig, hello kitty,… ci sono tantissime idee che puoi sfruttare prendendo come riferimento i cartoni animati o anche le fiabe classiche Disney. Per la bambina un’idea originale potrebbe essere quella di organizzare la festa di primo compleanno basando tutto sulla fiaba di Cenerentola; per un bambino invece resta intramontabile la fiaba di Peter Pan.

come-organizzare-la-festa-di-compleanno Organizzare una festa per il primo compleanno a tema di un bambino significa fare in modo che tutta la casa sia piena di decorazioni e addobbi completamente incentrati sul tema scelto. Quindi sarà possibile dipingere bicchieri o piatti, oppure per risparmiare tempo ci si può rivolgere ai negozi specializzati in articoli da regalo per trovare la soluzione già pronta, anche se meno creativa.

Molto apprezzato infine anche la festa a tema giungla: tanti piccoli animali, come in una foresta, possono decorare casa: tigrotti, elefanti, leoni, giraffe e, inoltre, può essere un’occasione per rendere utili i tanti peluche del tuo bimbo!

Gli addobbi per la festa

Su internet ci sono una quantità praticamente infinita di idee per addobbare la festa di compleanno fai da te, in maniera originale e divertente. Dalle lampade di carta, economiche e simpatiche, alle bandierine multicolore, dalle posate color arcobaleno, ai bicchieri di plastica con i disegnini a forma di animali. Alle pareti di casa possono essere affissi tante piccole cornici fatte di cartoncino con le foto del bimbo oppure si possono creare forme strane con i palloncini. Le idee originali per decorare e addobbare la festa certamente non mancano: basta essere creativi!

Il menu per la festa

Generalmente per questo tipo di occasioni non si organizzano pranzi o cene particolari, intese nel senso tradizionale del termine. E’ preferibile piuttosto organizzare una festa per il primo compleanno a buffet, disponendo quindi una serie di pietanze, dolci e salate, da preparare direttamente a casa. L’alternativa è di ordinarle presso il proprio forno o pasticceria di fiducia: quest’ultima soluzione è certamente la meno economica, ma la migliore per chi non ha molto tempo per organizzare il buffet. Via libera quindi ad appetizer. stuzzichini e dolcini al cucchiaio o monoporzione: rappresentano per questo tipo di circostanza la soluzione più soddisfacente per gli invitati. Immancabile ovviamente la torta di compleanno.

La torta per il primo compleanno di un bimbo

addobbi-festa-compleannoE’ il punto forte di tutta la serata: è generalmente il dolce più atteso e più gustato da tutti che, se preparato con una certa attenzione anche a livello estetico, permette di fare una bella figura e magari di avere tante foto ricordo con il festeggiato e gli invitati. Una torta ben riuscita è certamente una grande soddisfazione per mamma e papà per la fatica fatta per organizzare la festa. Vai al link e scopri quali sono le torte più originali per fare al bimbo gli auguri di primo compleanno.

Il regalo di mamma e papà per il bambino

Mamma e papà hanno già pensato al regalo? Sanno già cosa regalare ad un bambino? Il bambino è nella sua piena fase di crescita psico-fisica, per cui ha bisogno continuamente di essere stimolato. Perché allora regalargli il suo primo libro? Magari in cui lui è il protagonista della storia! Con Libro Magico puoi regalargli la speciale fiaba per il compleanno, un libro interamente a lui dedicato. Potrebbe essere l’occasione per inaugurare una dolce ed educativa abitudine la lettura delle favole della buonanotte

Libro Magico di permette di creare GRATIS l’anteprima di questo libro da regalare al bambino o alla bambina, è facile e ti bastano pochi click. Prova subito.

CREA SUBITO >

Nome del bambino* (Obbligatorio)

Carica una foto del protagonista (puoi allegarla adesso o dopo)

Quanti anni compie il protagonista?

Inserisci la tua email* (Obbligatorio)

Inserisci il numero di telefono (Facoltativo)

Ti avviseremo con un sms quando sarà pronta l'anteprima.

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *