La favola di Peter Pan

La favola di Peter Pan

fiaba-di-peter-panLa storia di Peter Pan è stata scritta all’inizio del 1900 da James Matthew Barrie. Il titolo originale era Peter Pan e i giardini di Kensington e da allora il piccolo eroe volante ha ispirato fumetti, serie tv, cartoni animati e addirittura splendidi film che hanno fatto la storia del cinema. Addirittura oggi si parla in psicanalisi di sindrome di Peter Pan, cioè di quel disagio comportamentale di chi si rifiuta di crescere.


Indice


“La storia di Peter Pan in breve

Questa splendida fiaba per bambini ha come protagonista un ragazzino che non vuole crescere. Sempre allegro e spensierato, abita in un luogo pieno di fate e ricco di magia: l’Isola che non c’è. La trama si basa sull’arrivo della giovane Wendy in questa isola incantata: avrebbe dovuto occuparsi dei bambini sperduti. La piccola fatina Trilly, gelosa della nuova arrivata, porta Peter Pan a scontrarsi ripetutamente contro il perfido Capitan Uncino, un pirata che naviga i mari dell’Isola che non c’è. Tanti colpi di scena, emozioni ed avventure per un libro per bambini amatissimo da tutte le generazioni: un testo da leggere per grandi e piccini, magari come storia della buonanotte.

Il riassunto della vera storia di Peter Pan

In sintesi, la storia inizia con il giovane Peter Pan che ascolta le favole della buonanotte della signora Darling. Un giorno fuggì per evitare di essere scoperto e perse la sua ombra. Fu Wendy, la figlia della signora Darling, ad aiutare il protagonista a riattaccarsela. Scoprendo che la ragazza conosce molte fiabe, decide di portarla con sé sull’Isola che non c’è, così da raccontare tante storia ai piccoli bimbi sperduti. 

La sequenza del libro si sposta sull’Isola che non c’è e tante sono le avventure vissute dai protagonisti: dal salvataggio di Giglio Tigrato, la figlia di un potente capo indiano, alle battaglie contro i pirati comandate dal cattivo Capitan Uncino e dal suo vice Spugna.

peter-pan-disegnoWendy e i due fratellini Gianni e Michele, sentendo la nostalgia di mamma e papà, decidono di tornare in Inghilterra all’insaputa di Peter Pan, ma vengono catturati dai pirati. La fatina Campanellino avverte Peter del rapimento e mettono in scena un piano per liberare i prigionieri. Peter finge il ticchettio della sveglia che ha ingerito il coccodrillo – che Capitan Uncino teme avendogli mangiato la mano. Mentre i pirati danno la caccia all’animale, Peter Pan libera Wendy, Gianni e Michele.

Il finale della fiaba vede la resa dei conti tra Uncino e Peter con una vittoria di quest’ultimo. Mentre Wendy e i fratellini rientrarono a casa dai genitori e i bimbi sperduti furono adottati dalla famiglia Darling, Peter Pan tornò sull’Isola che non c’è per paura di diventare adulto. Tornerà a trovare la sua amica quando lei sarà ormai adulta ed avrà una figlia, mentre lui resterà per sempre un ragazzino con la sua paura di crescere.

Il film e il cast completo

Al cinema sono uscite tante riproposizioni di quest’opera, la più famosa ed amata è senza dubbio quella interpretata dall’indimenticabile Robin Williams, nelle parti di Peter Pan. Con un cast d’eccezione e alla regia Steven Spielberg, il film uscito nelle sale cinematografiche nel 1991 è intitolato Hook – Capitan Uncino. Nel Cast ricordiamo personaggi come Dustin Hoffman nelle vesti del capo dei pirati e Bob Hoskin – già protagonista nel film Chi ha incastrato Roger Rabbit – nel ruolo di Spugna e Julia Roberts nel panni della fatina Campanellino. Oltre a questi una giovane Gwyneth Paltrow nel ruolo di Wendy e, special guest, Phil Collins come ispettore Good.

cast-completo-peter-pan

Altre pellicole sono state proposte negli ultimi anni, come Return to Neverland (2002 – Walt Disney), Neverland, un sogno per la vita (2004) e Pan – Viaggio sull’isola che non c’è (2015). Il capolavoro di Steven Spielberg, grazie anche alla forza del suo cast, è certamente il film di Peter Pan che ha riscosso più successo che tutti riguardiamo con estremo piacere.

peter-pan-disneyLe avventure di Peter Pan – Walt Disney

Il cartone animato di Peter Pan è del 1953, prodotto dalla Walt Disney, è diventato un classico dei film di animazione per bambini. Il suo successo ha superato addirittura il libro della fiaba di Peter Pan originale. Nel 2002 è uscito un prequel (Ritorno all’isola che non c’è). La storia è stata riscritta addirittura tra la fine degli anni 30 e l’inizio degli anni 40. Era una delle fiabe preferite da Walt Disney in persona, forse dopo solo a Biancaneve e i sette nani. La produzione decise di posticipare la sua uscita dopo la favola di Pinocchio, Bambi e Biancaneve.

La colonna sonora è uscita in Italia solo nel 1992, ma ci ha regalato alcuni capolavori come La Canzone del Coccodrillo, accompagnata da quel divertente e musicale ticchettio. Sfido chiunque a riascoltarla senza emozionarsi. In italiano il testo era “Che vorrà il coccodrillo – lo”, noi te la riproponiamo in inglese in questo video…

Guarda il video della Canzone del Coccodrillo di Peter Pan

La fortunata serie in TV

La storia è stata spunto anche per una bella serie animata trasmessa in Italia per la prima volta nel 1991. Questo anime – cioè cartone animato giapponese – è stato doppiato da personaggi come Veronica Pivetti, Davide Garbolino, straordinario doppiatore italiano protagonista di tantissimi cartoni animati, e Marina Massironi (la cui figura sarebbe poi esplosa assieme al trio Aldo Giovanni & Giacomo). Piena di avventure e amatissima dai bambini, ecco la sigla cantata da Cristina D’Avena. Te la ricordi?

 

Guarda la sigla di Peter Pan cantata da Cristina D'Avena

La fiaba di Peter Pan da leggere ai bambini – PERSONALIZZATA

Questa splendida favola (in realtà se ricordi la differenza tra fiaba e favola, sai bene che quella di Peter Pan è una fiaba) è un regalo perfetto per bambini di tutte le età. Solo grazie a Libro Magico puoi creare la fiaba di Peter Pan da leggere ai bambini. Semplicemente caricando la foto del tuo bimbo potrai renderlo protagonista di una storia senza tempo. Inoltre puoi ordinare gratis l’anteprima. Non è neanche da stampare, penseremo a tutto noi! Prova subito a creare la fiaba di Peter Pan per bambini, è una storia da leggere e rileggere anche quando i tuoi figli saranno grandi…

libro-peter-pan-per-bambini


 

Leggi le altre fiabe di LibroMagico.com

[blog_section nitems=”-1″ enable_slider=”yes” enable_thumbnails=”yes” enable_date=”no” enable_title=”yes” enable_author=”no” enable_comments=”no” animation_delay=”0″ cat_name=”libri-per-bambini” animate=”” ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *