Torte primo compleanno – Ricette e decorazioni per bambini

Stai organizzando la festa per il primo compleanno del tuo bambino e non sai quale torta preparare per il gran giorno? E’ vero, potresti andare in pasticceria, ma andresti incontro ad una spesa abbastanza alta e con poca soddisfazione personale. Cosa c’è di meglio allora che mettersi ai fornelli e preparare la più bella torta fatta in casa?In questa nostra rassegna potrai trovare dei consigli e un aiuto a preparare la torta per il primo compleanno: noi le abbiamo provate tutte e quindi non possiamo che consigliarle. Troverai ricette, con ingredienti e preparazione, per realizzare la più bella torta per il tuo bambino.


 

 

Torta di compleanno a forma di UNO

Iniziamo preparando un pan di spagna classico (qui trovi la videoricetta per il pan di spagna di Luca Montersino) e una comune crema pasticciera. Eliminiamo tutta la superficie più scura esterna e dividiamolo per la sua lunghezza in due o tre parti, così da ottenere due o tre pan di spagna più sottili. Ritagliamoci un fazzoletto o un foglio di carta a forma di 1, scegliamo noi la grandezza (in base alla dimensione scelta avremo anche la dimensione della torta di compleanno finale). Poggiamo la forma sui pan di spagna allineati e ricaviamo così una perfetta torta di compleanno a forma di uno.  Cerchiamo di ricavare due numeri uno in modo da poter creare un doppio strato.

Quella del taglio del numero è un’operazione molto delicata, prendiamoci tutto il tempo che serve e un buon coltello affilato. Attenzione soprattutto agli angoli del numero. Possiamo ora bagnare la torta con un mix di acqua e zucchero (magari evitiamo gli alcolici in questa occasione).

Copriamo tutta la superficie della torta con la crema pasticciera, avendo cura che sia ben livellata. Sovrapponiamo il secondo strato, cioè il secondo 1 di pan di spagna e ripetiamo la stessa operazione con la panna montata. Con la sac a poche decoriamo con la panna montata tutta la superficie laterale. Non ci resta che decorare la torta di primo compleanno: consigliamo di adagiare sulla superficie della torta tanta buona e sana frutta fresca di stagione, creando così una piccola composizione per rendere la torta più colorata.

Le torte a forma di 1 sono un classico del  primo compleanno. In commercio è anche facile trovare stampi con questa forma e una volta cotto il pan di spagna può essere molto semplice guarnire e preparare il dolce. Ci si può sbizzarrire con la pasta di zucchero, ma per chi non abbia gran dimestichezza può essere un’idea semplice guarnire la torta con crema e ricoprirla di panna o cioccolata fusa.

torte-compleanno-semplici-e-veloci

Torte compleanno facili da fare in casa

Qui di seguito trovi una carrellata di immagini  di  torte compleanno semplici, facili e belle da cui prendere spunto per fare la composizione.

Per realizzare torte del genere non occorrono doti da grande pasticceria, ma basta un poco di creatività. Alcune, infatti, sono Torte compleanno facili da riprodurre ed assemblare.  Ad una torta semplice basta aggiungere un’ostia per renderla buona, piacevole, gradevole ed appetitosa per i bambini. Si possono scegliere ostie per torte dei personaggi cartoon, ma anche personalizzate con la foto. Oggi in commercio ne esistono anche  senza glutine per chi ha problemi di intolleranze alimentari. Da sempre richieste sono le ostie per torte della disney, di HelloKitty che non smettono mai di essere ricercate da mamme e bambini.  Per rendere queste semplici torte dei capolavori basta davvero poco… si può , per esempio, scegliere tra le candeline compleanno personalizzate che si trovano on line.

torte-compleanno-facili

Dalle immagini torte primo compleanno che ti proponiamo ti renderai conto che, a volte, basta un poco di fantasia per creare una  fantastica torta di compleanno facile. Con l’aggiunta di semplici bastoncini di biscotto al cioccolato, di confetti colorati puoi realizzare una composizione molto divertente e spiritosa. Magari aggiungendo dei fiocchetti colorati il tutto sarà più originale!

torte-primo-compleanno-femminuccia

Torta primo compleanno vegana senza zucchero

torta compleanno veganMamma e papà sono stati così attenti all’alimentazione del bambino in questi primi 12 mesi: pappe fatte in casa, prodotti sani e naturali e di stagione. Per il primo compleanno bisognerebbe allora trovare la ricetta di una torta che eviti ogni tipo di allergia. Ecco la ricetta più gustosa adatta a tutti da fare con torte e vaniglia.

Ingredienti: 220 gr. di farina integrale, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di lievito, 5 cucchiai di agave, 200 grammi di carote (che possiamo già da subito grattugiare), 4 cucchiai di latte di cocco o in alternativa latte di mandorle, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia. Per la glassa possiamo usare 250 grammi di tofu, 2 cucchiai di succo di limone e 2 di olio extravergine di oliva,  5 cucchiai di sciroppo d’acero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e un pizzico di sale, frutta a scelta per guarnire.

Preparazione: Tamponiamo ed asciughiamo accuratamente il tofu con la carta assorbente. Preriscaldiamo il forno statico a 200 gradi. In una ciotola inseriamo la farina, cannella e lievito, mescolando leggermente, mentre in un’altra ciotolina uniamo agave, olio, latte di cocco e vaniglia mescolando cercando di amalgamare gli ingredienti. Unisco i contenuti delle due ciotole e mescoliamo per bene il composto che possiamo mettere in una tortiera ed inforno per 30 gradi a 200 minuti. Dopo mezz’ora mettiamo uno stuzzicadenti nella torta di primo compleanno e vediamo che sia bello asciutto.

Vuol dire che la torta è pronta. In un mixer da cucina metto il tofu tagliato a pezzetti, l’olio, succo di limone, vaniglia, sale e sciroppo d’acero. Facciamo andare il mixer per un paio di minuti così da ottenere una crema bella densa, che trasferisco in una ciotola e faccio riposare in frigorifero fino a raffreddamento della torta. Possiamo ora ricoprire la nostra torta con la glassa vegan e decorare con la frutta che preferiamo. Infine una bella candelina per la torta di primo compleanno la renderà un bellissimo ricordo nelle foto che guarderete in futuro.

La torta di primo compleanno con topolino e pasta di zucchero o pasta di mandorle

torta-topolino-con-pasta-di-zuccheroMickey Mouse resta il protagonista indiscusso di molte ottime torte che puoi preparare a casa. Ecco la nostra idea creativa ed originale per una torta gustosa con cui augurare buon compleanno al nostro bambino.

Ingredienti: 300 grammi di cioccolato fondente, 6 uova, 250 gr. di panna, 1 vasetto di marmellata di arance, 1 pan di spagna, 1 confezione di pasta di mandorle o di zucchero.

Preparazione: Facciamo fondere a bagno maria 200 grammi di cioccolato fondente con un cucchiaio di acqua. Intanto separiamo tuorli ed albumi in due differenti. Mescoliamo il cioccolato prima con i tuorli e poi con gli albumi già montati a neve ben ferma. Mescolare dall’alto verso il basso e conservare in frigo mentre prepariamo la struttura della torta. In un tegame scaldiamo il succo di arancia con lo zucchero, lasciar rapprendere per bene fino a quando non si forma uno sciroppo della giusta consistenza e poi facciamo raffreddare. Per fare il rivestimento fondiamo assieme cioccolato e panna, mescolando mentre facciamo sobbollire non più di qualche secondo.

Prepariamo il solito pan di spagna e dividiamolo in due metà inumidendole con lo sciroppo d’arancia preparato e spalmiamoci la marmellata e la mouse che abbiamo riposto in frigo. Richiudiamo il pan di spagna e sulla parte superiore e ritagliamo 3 cerchi: saranno testa ed orecchie di Topolino. Stendiamo sulla torta la rimanente mousse. Sul pan di spagna della testa stendiamo una pasta di mandorle o di zucchero già stesa con un mattarello e decoriamo ora la torta primo compleanno. Per le decorazioni si possono usare delle fettine sottili di uva passa e mela per fare gli occhi. Il naso si può fare con una pera, mentre la bocca la si può disegnare con una glassa rossa. Ricordiamo di conservarla in frigo fino a quando non verrà servita.

Idee per torte di compleanno bambini

torta-masha-e-orsoIn questo periodo è molto di moda la Torta di Masha e Orso che piace tanto a mamme e bambini. In questa pagina troverai qualche esempio di torta già realizzata che, a seconda della lavorazione, può essere facile o difficile da preparare. Ti conviene scegliere e cominciare a metterti alla prova o, se non hai dimestichezza con la pasta di zucchero o la pasta di mandorle, il nostro consiglio è di contattare una pasticceria o qualche persona amica che ti possa aiutare nella realizzazione.

Nelle immagini puoi individuare tante idee per decorare la tua torta. In questo modo potrai ispirarti nel renderla chic, divertente, originale e simpatica a seconda dei tuoi gusti. Ecco le immagini delle torte di primo compleanno più originali e creative che abbiamo trovato.

torte-primo-compleanno-maschietto-femminuccia

Altre idee creative per il primo compleanno del tuo bambino

torta-di-cenerentola-idee

Potrai realizzare numerosissime torte di primo compleanno con il bimby (vedi le nostre ricette per bambini), oppure personalizzare e decorare la torta con tutti i personaggi della fantasia preferiti dal tuo bambino.

Basta essere creativi e si può realizzare una torta Winnie the Pooh o la torta di Cenerentola, prendendo ispirazione dalla fiaba di CenerentolaCon la pasta di zucchero potrai modellare tutte le forme che vorrai e con un po’ di immaginazione potrai realizzare tante idee creative per un compleanno davvero indimenticabile.

torta-alice-nel-paese-delle-meraviglie

Abbiamo trovato molto divertenti queste idee:  la Torta di Cappuccetto Rosso e la Torta Alice nel Paese delle Meraviglie. Se vuoi essere originale e ti piace quest’ultima idea della torta ispirata alle fiabe e favole classiche puoi creare un fantastico libro personalizzato per la tua bambina con la Favola di cappuccetto Rosso o quella di Alice nel Paese delle Meraviglie  e regalarlo al compleanno. torta-cappuccetto-rosso

Se hai già scelto la ricetta della torta fatta in casa, ma non hai ancora pensato ad un regalo originale e creativo per il tuo bambino o per la tua bambina, allora potrebbero interessarti i nostri libri personalizzati. Puoi cioè regalare il primo libro al bimbo, inaugurando magari una nuova piacevole abitudine: la favola della buonanotte. Se vuoi scrivere un bel biglietto guarda le frasi  di auguri primo compleanno che abbiamo selezionato.

Abbiamo disegnato una fiaba per il regalo di primo compleanno di cui puoi ricevere GRATIS un’anteprima. Perché non provare? Inizia subito…

 

CREA SUBITO >

    Nome del bambino* (Obbligatorio)

    Carica una foto del protagonista (puoi allegarla adesso o dopo)

    Quanti anni compie il protagonista?

    Inserisci la tua email* (Obbligatorio)

    Inserisci il numero di telefono (Facoltativo)

    Ti avviseremo con un sms quando sarà pronta l'anteprima.

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy

     

     

    Un pensiero su “Torte primo compleanno – Ricette e decorazioni per bambini

    1. Monica dice:

      Sono meravigliose tutte queste torte, una più bella e sicuramente più buona dell’altra. In un hotel val gardena ho visto funzionare il bimby e ne sono rimasta molto convinta delle sue funzioni che appena tornata a casa l’ho comprato. Si possono fare queste bellissime torte anche con il bimby?Un saluto Monica

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *