Come vestirsi ad un Battesimo – idee e consigli

Come vestirsi ad un Battesimo – Idee e Consigli per donna

L’abbigliamento per un Battesimo, per una mamma, per una madrina o per una semplice invitata, è sempre spunto di tante riflessioni, tante domande e perplessità. E’ il problema di tutte le donne invitate a questo lieto evento: come vestirsi ad un Battesimo? Ecco una semplice guida per prendere spunto, con idee originali per essere sempre trendy ed elegante. Troverai tanti consigli e tante idee per vestirti in modo adeguato alla cerimonia. Inoltre troverai dei riferimenti ai siti sui quali fare shopping on line per poter scegliere l’abbigliamento più consono a questa occasione. Ti consigliamo di visitarli perché le occasioni e gli sconti puoi trovarli durante tutto l’anno e non devi né fare le file, né aspettare i saldi!

 

Nome del Bambino (obbligatorio)

Carica una foto del protagonista (puoi allegarla adesso o dopo)

Inserisci la tua email (obbligatorio)

Inserisci il numero di telefono (facoltativo)

Ti avviseremo con un sms quando l'anteprima sarà pronta

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy

 

regalo-battesimo-personalizzato
regalo-battesimo-creativo
regalo-battesimo-veloce

 

 

abbigliamento-battesimo-mamma

Cosa indossare per fare bella figura? Molto, ovviamente, dipende dal periodo: per un Battesimo ad aprile sceglieremo un abbigliamento sicuramente differente rispetto a quello che si potrebbe indossare a gennaio. Ecco allora alcuni consigli ed idee per essere eleganti e alla moda in questa giornata di festa. Trovi qui sotto una guida e tanti abbinamenti che ti possono interessare per essere alla moda, elegante e per  fare bella figura ad un battesimo.

A volte può bastare una bella sciarpa, un gioiello particolare per trasformare un completo semplice o anonimo in un outift sobrio e raffinato. Se non vuoi spendere tanto e magari desideri utilizzare un completo che già possiedi puoi orientarti nell’acquisto di una nuova pochette  e di scarpe in tinta. In linea di generale è sconsigliato scegliere borse capienti o borsette con lustrini e paillettes.come-vestirsi-ad-un-battesimo

Il Battesimo è un evento religioso!

Qualunque cosa tu decida di indossare al Battesimo di un bambino, ricordati che si tratta di un evento religioso. Ci sarà una funzione in Chiesa da seguire e il galateo impone un abbigliamento elegante sì, ma sobrio e senza eccessi. Questo vale sia per gli indumenti per i bambini che per gli adulti.

Le donne, per vestirsi ad un Battesimo nel modo migliore, devono assolutamente evitare tacchi alti, gonne troppo lunghe (o troppo corte), abiti troppo succinti, scollature troppo invasive, spalle e schiena scoperte. L’outfit perfetto per il Battesimo è quello sobrio, raffinato e quindi moderato e senza eccessi! Attenzione quindi anche al trucco troppo vistoso… ai gioielli troppo appariscenti ed ingombranti. La semplicità è l’elemento che dovrebbe contraddistinguere l’abbigliamento per il Battesimo, insieme ad un tocco di originalità. Per esprimere al meglio il tuo gusto basta seguire i consigli e piccoli suggerimenti che ti abbiamo riservato. A prescindere dal fatto che il sacramento si svolga in estate, autunno,  inverno o  primavera la cosa fondamentale per fare una bella figura è non eccedere con i colori e non optare per  contrasti imbarazzanti ed eccentrici.

SCOPRI LE OFFERTE ABBIGLIAMENTO DA DONNA PER CERIMONIA

 


Galleria di foto di abiti per il Battesimo – Nuove Collezioni


L’abbigliamento della mamma per il Battesimocome-ci-si-veste-ad-un-battesimo

La mamma in un Battesimo è la protagonista femminile: è al centro dell’attenzione ma dovrà allo stesso tempo prendersi cura del bambino senza rischiare di trascurarlo neanche per un momento. Se si è riusciti a recuperare il peso forma dopo il parto, è bene scegliere un abito elegante che arrivi alle ginocchia e che riesca ad esaltare gambe e caviglie, pur mantenendo però il confort di chi dovrà prendersi cura di un bimbo. Vanno evitati quindi i tubini aderenti che renderebbero i movimenti difficili. Meglio piuttosto gli abiti in chiffon, stagione permettendo.  Se hai qualche chilo da non mostrare è consigliato optare per abiti, completi, casacche che scivolino sul corpo morbidamente e che non segnino ed esaltino troppo le curve.

Per quanto riguarda le scarpe da indossare al Battesimo, come sempre evitiamo gli eccessi: niente tacchi troppo alti, ma neanche le soluzioni eccessivamente pratiche. A seconda del clima e del tempo sono ideali degli eleganti sandali che sottolineino le forme della caviglia, eleganti stivaletti, scarpe decolleté, magari in camoscio, oppure delle più giovanili ballerine colorate.  L’importante è non osare con abbinamenti poco raffinati o eccessivamente appariscenti. Nelle foto abbiamo selezionato  vari abbinamenti da consigliare se sei la mamma del bimbo festeggiato.

Come devono vestirsi ad un Battesimo madrina ed invitate?

La madrina del Battesimo o qualsiasi altra invitata dovrà prestare la stessa attenzione e gli stessi accorgimenti al proprio look. Anche se non saranno le protagoniste della giornata, non è il caso di essere sciatte, né di attirare eccessivamente l’attenzione. Sobrietà e misura nei capi di abbigliamento indossati. Niente outfit quindi da gita in campagna, no ai jeans  dal taglio troppo sportivo o alle scarpe da ginnastica: si tratta comunque di un lieto evento a cui bisogna presentarsi con la giusta eleganza. Evitiamo ovviamente gli abiti da sera: non siamo ad una serata di gala!

SCOPRI LE OFFERTE ABBIGLIAMENTO DA DONNA PER CERIMONIA

Come vestirsi ad un Battesimo in autunno-inverno

come-ci-si-veste-ad-un-battesimo-autunno-invernoI colori più indicati in un battesimo autunnale o invernale sono quelli  poco appariscenti o accesi. Il blu, il marrone, il beige, il grigio, il ruggine sono sicuramente i più eleganti e raffinati. Un completo color nero è adatto solo  se abbinato, per esempio ad una camicetta bianca, o chiara in seta, o ad un colore più intenso e vivo che vivacizzi l’abbinamento. I gioielli, le sciarpe i foulard si prestano, se ben scelti, ad essere utilizzati in questa particolare occasione. Nelle immagini troverai  diversi esempi da cui poter prendere spunto per scegliere l’abbinamento giusto! Un consiglio, quando si va a comprare l’abito o il completo da indossare alla cerimonia,    è tener conto del proprio incarnato, quindi del colorito della pelle e dei capelli. Alle donne more non staranno bene le  stesse cose che invece valorizzeranno le donne bionde… Per essere a proprio agio è importante scegliere tagli e tessuti comodi che si modellino al proprio corpo. Da evitare abiti cupi troppo scuri che mettano tristezza e che quindi non sono assolutamente adatti allo spirito di questa festa tanto allegra, che celebra la nascita di un bambino.

Come vestirsi ad un Battesimo a dicembre

Se questa splendida giornata si svolgerà in inverno, il soprabito dritto o un cappotto sono d’obbligo. Sono da preferire dei colori più scuri rispetto al resto dell’abbigliamento invernale scelto. Per non soffrire il freddo è consigliamo quindi un morbido pantalone, una giacca ben abbinata e un’elegante camicia. A causa dei freddi colori invernali, è possibile ravvivare il proprio look con accessori, senza ovviamente esagerare.

Come vestirsi ad un Battesimo in primavera-estatecome-vestirsi-ad-un-battesimo-primavera

L’abbigliamento adatto ad un’invitata…

Gli abiti adatti per battesimi primaverili o estivi sono sicuramente da preferire con colori freschi, frizzanti e spiritosi. In questo periodo si può giocare con gli abbinamenti un po’ più audaci, ovviamente senza eccedere, perché altrimenti si rischia di non fare una bella figura. Le tonalità chiare, ma anche vivaci  sono le più adatte in questo periodo dell’anno. Per avere un look curato il consiglio è quello di osare con gli accessori quali possono essere sciarpe, foulard, collane, bracciali, cinture e borse… L’importante è  sceglierli dello stesso colore, per creare un insieme armonico e piacevole. In estate il bianco è il colore che permette di creare soluzioni sorprendenti. Prendi spunto dalle immagini che ti proponiamo per la scelta del tuo abbinamento preferito e poi vai alla ricerca nei negozi dove di solito fai acquisti.
Senza spendere molto puoi ottenere ottimi risultati. Per spezzare la monotonia di un completo, di un tailleur in tinta unita, puoi scegliere una giacca, un pantalone a contrasto o giocare con gli accessori colorati. Se non hai voglia si spendere tanto puoi provare a cambiare dei piccoli particolari, come i bottoni,  di un abito che già possiedi, per renderlo diverso. Un’idea originale può essere quella di aggiungere dei nastrini o dei particolari in pizzo o in raso ad una casacca o ad un semplice vestitino che già possiedi.

L’abbigliamento per  la mamma…

come-ci-si-veste-ad-un-battesimo-primavera-estatePer la mamma valgono le stesse regole di buon gusto, sobrietà e semplicità, ma ovviamente è molto più importante riuscire a puntare sull’eleganza e sull’esclusività… Nella galleria abbiamo selezionato degli abbinamenti che riteniamo molto adatti all’abbigliamento della mamma…Che il tuo budget sia alto, medio o basso troverai una guida e dei consigli per mostrati chic ed elegante agli occhi di tutti.

Puoi provare a creare uno stile un po’ vintage  abbinando colori pastello dal sapore romantico e retrò, abbinando accessori di altri tempi, ma comunque intramontabili, quali per esempio  una collana di perle… In bigiotteria puoi facilmente trovare monili, a buon prezzo, che facciano la loro figura! Puoi, in alternativa, scegliere uno stile moderno dai colori decisi ed allegri. E’ importante, per ciascuna donna individuare la serie di colori che maggiormente dona.  I colori pastello, delicati e raffinati sono sicuramente i più adatti nell’occasione del Battesimo del proprio figlio nel periodo estivo o primaverile. Il color lilla, il verde menta, il rosa pesca, il rosso rubino sono i più apprezzati dalle mamme moderne e più giovanili. Non dimentichiamoci però del color bronzo, del rosa confetto, del crema e del celeste che sono indiscutibilmente  molto adatti ad una cerimonia così importante… Da evitare troppi lustrini, perline e paillettes che risulterebbero inappropriati per questa bellissima giornata di festa. Se scegli un abito o una camicia a fantasia abbina accessori semplici e a tinta unita che richiamino i toni del tessuto a fantasia!

Come vestirsi ad un Battesimo a settembre

Generalmente le temperature continuano ad essere alte, non siamo più in pieno agosto, ma è necessario scegliere degli abiti estivi. In questo periodo dell’anno in cui fa più caldo possiamo scegliere abiti più delicati in seta o in chiffon, scarpe aperte e magari una giacca se l’abito lascia scoperte spalle o schiena. In Chiesa l’abbigliamento deve rispettare il diritto canonico e più in generale aderire al galateo ben impressionando gli invitati. Se il Battesimo è a maggio o giugno, magari la temperatura non è ancora tale da permetterci un vestito estivo, per cui magari possiamo optare per una giacca più pesante o un morbido scialle che ci avvolga all’occorrenza.

Oltre all’abbigliamento…

Per far bella figura in questa giornata di festa non basta semplicemente indossare un bell’abito. Per gli invitati è importante scegliere cosa regalare ad un Battesimomentre mamma e papà, oltre alla location e all’organizzazione, dovranno pensare anche alle bomboniere per il Battesimo. Online ci sono tantissimi spunti ed interessanti occasioni per scegliere bomboniere economiche ma originali per un pensiero che durerà agli invitati per sempre.


 

Nome del Bambino (obbligatorio)

Carica una foto del protagonista (puoi allegarla adesso o dopo)

Inserisci la tua email (obbligatorio)

Inserisci il numero di telefono (facoltativo)

Ti avviseremo con un sms quando l'anteprima sarà pronta

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy

 

regalo-battesimo-personalizzato
regalo-battesimo-creativo
regalo-battesimo-veloce

 

6 pensieri su “Come vestirsi ad un Battesimo – idee e consigli

  1. deutscheita@yahoo.it dice:

    Ho un battesimo a dicembre. Mia nipote. Cosa andrebbe bene?. Ho un abito grigio a quadri con maniche a giro e pizzo al collo. Potrebbe andare sia di mattina e sera?

  2. Elia dice:

    Buon giorno,
    dove si possono trovare gli outfit sopra riportati? mi interessa quello con camicia e scarpe azzurre e gonna a tubino fantasia.
    Grazie mille

    • Loredana Petrone dice:

      Gentile Sig. ra le nostre sono delle proposte di abbinamento per cui le consigliamo semplicemente di ispirarsi ai suggerimenti che ha più gradito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *