Madrina di Battesimo – il significato di questa figura

Madrina di Battesimo – Regalo, Documenti e Significato

Sei stata scelta come madrina di Battesimo e non sai cosa regalare al piccolo festeggiato, non sai come vestirti e quali sono i requisiti necessari? Ecco la guida completa su che cos’è e a che serve questa figura così importante per un bimbo.

Anche se i parroci generalmente non sono molto fiscali nel far rispettare alla lettera il diritto canonico, per il maschietto si sceglie un padrino, mentre per il Battesimo di una bimba si sceglie una madrina. Molto spesso vengono scelte entrambe le figure anche se non è la pratica più corretta. Molti infatti si chiedono come scegliere la madrina? Meglio affidarsi ad un amico o ad un parente? Il consiglio migliore è di scegliere una persona fidata e su cui si può sempre contare.

Nome del Bambino (obbligatorio)

Carica una foto del protagonista (puoi allegarla adesso o dopo)

Inserisci la tua email (obbligatorio)

Inserisci il numero di telefono (facoltativo)

Ti avviseremo con un sms quando l'anteprima sarà pronta

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy

 

regalo-battesimo-personalizzato
regalo-battesimo-creativo
regalo-battesimo-veloce

Il significato della figura

La Madrina di Battesimo è una figura dal significato molto profondo sia dal punto di vista educativo che legale. Non si tratta solo di un gesto d’ affetto verso un parente o un amico, ma di un sostegno, una guida vera e propria al bambino, sia durante la sua infanzia che nel suo processo di crescita. Il ruolo di madrina Battesimo è quindi fondamentale per la vita del bimbo, anche se in alcune realtà è diventata una scelta praticamente solo di facciata.

I Requisiti per essere Madrina di Battesimo

Secondo il diritto canonico, deve essere scelta dal battezzando (se è in età adulta) o dai genitori e deve avere un’età minima di 16 anni. E’ necessario inoltre che la madrina sia cattolica e non aderisca a movimenti, fedi o religioni che non siano la  Santa Chiesa Cattolica. Non sono quindi ammesse madrine di altre religioni. E’ necessario inoltre che abbia ricevuto tutti i Sacramenti (Battesimo, Comunione e Cresima). Non sono ammesse madrine di Battesimo separate o divorziate o sposate solo civilmente.

La scelta di 1 madrina non deve necessariamente ricadere su un parente o un amico. Paradossalmente può anche essere una persona di comprovata fede o anche consigliata dallo stesso sacerdote. In casi estremi potrebbe anche essere possibile battezzare un bambino in assenza della madrina. Per ragioni di continuità, nel momento della Cresima, sarebbe opportuno scegliere la stessa madrina. Per approfondimenti puoi consultare le pagine di Diritto Canonico del Vaticano.

I documenti necessari


Cosa deve fare la madrina di Battesimo?
Innanzitutto è necessario procurarsi i documenti: è sufficiente recarsi al Parroco della propria Parrocchia con l’estratto del certificato del proprio Battesimo e della Cresima. Il Parroco concederà un Certificato di Idoneità da compilare leggendo con attenzione le varie condizioni. Questo attestato andrà poi presentato presso la Parrocchia dove avverrà il Battesimo del bimbo.

L’abbigliamento della madrina

La domanda che sicuramente ti sarai posta è: come deve vestirsi la madrina di Battesimo? L’abbigliamento deve essere sempre adeguato al luogo: si tratta di una cerimonia religiosa per cui l’abito deve essere sobrio e allo stesso tempo elegante. Sono quindi da evitare abiti scollati, gonne troppo corte (mai sopra il ginocchio), spalle o schiena scoperte. in generale non devono essere indossati colori troppo vistosi ed appariscenti. Non bisogna esagerare con l’eleganza, adeguandosi allo stesso tempo alle temperature della stagione.

Il Regalo della Madrina Battesimo

La madrina è la figura più importante per una bimba, dopo la mamma e il papà. Per questa ragione è importante pensare ad un regalo di Battesimo speciale e allo stesso tempo originale, che permetta alla bambina di ricordare questo giorno speciale per sempre. Si può pensare ad un conto bancario o buoni postali vincolati per almeno 15 anni, oppure si può ricorrere a soluzioni più classiche come i ciondoli, braccialetti o catenine. Leggi l’articolo Regalo Battesimo Madrina troverai tante idee per far felice il bambino ed i genitori. Cosa regalare ad un Battesimo per fare bella figura? Perché non pensare ad un dono originale magari frutto della propria creatività? Su Libro Magico puoi creare la fiaba per il Battesimo. Sarà un modo per regalare alla bimba o al bambino una bellissima fiaba della buonanotte in cui potrà riconoscersi anche da grande. Sarà il suo primo libro e lo vedrà protagonista di una storia indimenticabile ed emozionante, con tante immagini con il suo volto.

 

Nome del Bambino (obbligatorio)

Carica una foto del protagonista (puoi allegarla adesso o dopo)

Inserisci la tua email (obbligatorio)

Inserisci il numero di telefono (facoltativo)

Ti avviseremo con un sms quando l'anteprima sarà pronta

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy

 

regalo-battesimo-personalizzato
regalo-battesimo-creativo
regalo-battesimo-veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *