Con l’arrivo dell’afa estiva, è importante fare attenzione alla scelta dell’abbigliamento per i più piccoli. I neonati sono molto sensibili al caldo, visto che passano la maggior parte del tempo stesi supini e quindi rischiano di sudare davvero tanto. Ecco allora alcuni consigli su come vestire un neonato in estate.
Quando comincia far davvero caldo le mamme generalmente iniziano a chiedersi come comportarsi con il bimbo. Avrà caldo? Allora lo vesto più leggero, ma se poi arriva una corrente d’aria? C’è il rischio che si raffreddi e si ammali? Per evitare dubbi e paure ecco una guida completa che ti aiuterà a capire quali sono i vestiti più adatti per un neonato in estate.
Se non è ancora nato…
La borsa per il parto è fondamentale. All’interno deve esserci tutto l’occorrente per dare il benvenuto al nuovo arrivato senza fargli mancare nulla. E’ buona abitudine tenerla pronta ed evitare di prepararla all’ultimo momento, così da essere sicuri di non aver dimenticato niente.
Per la tenuta estiva del neonato non possono mancare un ricambio giornaliero con tutine a mezze maniche di cotone, qualcuna a maniche lunghe se le temperature dovessero essere più basse e una copertina di cotone. Da evitare assolutamente i tessuti sintetici perché non consentono una traspirazione naturale e rischiano di far sentire caldo al neonato.
In genere in ospedale, nel reparto ostetricia le temperature sono controllate e tendono sempre al caldo, per cui body di cotone e copertina sono perfetti per accogliere il tuo bimbo senza fargli soffrire né il caldo né il freddo.
Dopo la nascita
Le neo-mamme, un po’ anche per inesperienza, controllano se il bambino è sudato toccandogli i piedini o le manine. In genere le estremità del corpo sono sempre un po’ più fredde e non è detto che il neonato sudi con le mani o con i piedi.
Il vero punto critico è la schiena e la testa, visto che il bimbo trascorre la maggior parte del suo tempo steso sulla schiena. Basta una carezza leggera per accorgersi se è umido o addirittura bagnato. In entrambi i casi si consiglia di cambiare la tutina, così da evitare che si raffreddi nel caso ci sia un colpo d’aria.
Abbigliamento estivo per le passeggiate
Mentre a casa la temperatura resta più o meno sempre costante, il pericolo che il bambino prenda freddo o sudi troppo c’è quando si va a fare la passeggiata. Fondamentale è già la scelta del passeggino che deve riparare dal sole, ma allo stesso tempo non deve creare una camera stagna permettendo così una naturale termo-ventilazione.
Per quanto riguarda la scelta dell’abbigliamento per vestire il neonato in estate, consigliamo il classico body in cotone. Puoi tenere in borsa una maglietta e un pantalone in cotone leggeri se prevedi di entrare in ambienti dove è attiva l’aria condizionata, come supermercati, negozi o centri commerciali. Meglio evitare gli sbalzi di temperatura. Per evitare scottature è d’obbligo un cappellino per il sole e una crema solare a protezione alta integrale. Usala anche quando è nuvoloso visto che i raggi UV passano anche attraverso le nuvole. Porta con te sempre una copertina in cotone per sicurezza.
Come vestire un neonato in estate a casa
Meglio non esagerare con l’aria condizionata: va ad alterare l’umidità dell’ambiente con la possibilità di causare problemi alla gola al bambino. In tanti genitori lasciano il bimbo in casa solo con il pannolino: non è consigliato perché il cotone lo protegge da eventuali sbalzi termici. Se il bambino è sudato e improvvisamente arriva una corrente d’aria (si apre una porta o una finestra), rischia di prendere freddo.
Meglio tenerlo comunque vestito con la tuta in cotone traspirante. Quando si addormenta è possibile usare una copertina leggera in cotone. Lo aiuterà a dormire meglio e riparato dalle correnti d’aria. Potrai in questo modo leggergli tutte le sere le più belle favole della buonanotte senza paura che soffra né il caldo né il freddo.