Ricetta svezzamento – lo schema pratico per abituate i bimbi alle prime pappe

Uno dei momento più delicati per la vita di un genitore è quello di capire quali sono le prime pappe da preparare al proprio bambino. Esiste una ricetta per lo svezzamento, oppure uno schema da seguire? Ecco i consigli dei nutrizionisti sui cibi e sulle tecniche di preparazione più adatte ai bambini da svezzare.

ricetta-svezzamento

Svezzare un bambino può sembrare un compito difficile e rischioso. Cosa dare da mangiare al bimbo per svezzarlo senza rischi? Gli farà bene mangiare quell’alimento? Come posso preparaglielo? Sono tanti i dubbi che si leggono su blog e forum. In questa guida vediamo cosa cucinare, come cucinare e quali sono gli accorgimenti sulla pulizia e la conservazione dei cibi per un bebè nella fase dello svezzamento.

Portare il tuo bambino ad assaggiare nuovi cibi può sembrare una grossa responsabilità, ma in realtà è molto più facile di quello che si può pensare. Non esiste una ricetta svezzamento precisa, ma delle tecniche di combinare aromi, sapori e gusti per offrire al bambino un’alimentazione completa, bilanciata e compatibile con le sue necessità.

I primi sapori – schema a circa 6 mesi

Fino ai 6 mesi ogni bambino piccolo non ha bisogno di alcuna aggiunta al latte materno. Né acqua né altri cibi liquidi o solidi. Una ricetta per svezzare un neonato? Si inizia con delle puree di frutta o verdure. Vanno molto di moda oggi anche i finger foods per i bambini piccoli. Delle piccole porzioni che possono mangiare facilmente e che non danno loro alcun tipo di problema.

svezzamento-ricettaRicetta svezzamento:

  • cavolfiore o broccolo, cotto al vapore e ridotto in pezzi piccoli o in purea. Evita di far cuocere troppo questo tipo di verdura per evitare che produca un odore sgradevole.
  • carote o verdure leggermente scottate al vapore a fiamma bassissima e con coperchio. In questo modo si simula in padella l’effetto vaporiera.
  • Zucca o patate sbucciate bollite a pezzi o in purea.
  • Lenticchie bollite, da mangiare anche in purea.
  • Pera o mela cotta al vapore.

Lo svezzamento neonato può essere ovviamente completato anche con dei cibi crudi, come le carote grattugiate, la banana o altri frutti a consistenza più molle. Ottimo anche il cetriolo o la papaya. Tutto ovviamente sbucciato e privato dei semi.

Almeno all’inizio si evitano bacche, agrumi, pomodori, sedano, ananas, kiwi e fragole che potrebbero causare delle allergie. Lascia che il tuo bambino giochi con il cibo, anche se si sporca non importa. Deve capire ed esplorare quello che sta mangiando. Può capitare nelle prime fasi che il bimbo rifiuti una particolare ricetta per lo svezzamento. Se sei sicuro sulla bontà degli ingredienti e che questi siano indicati per la dieta di un bambino, riproponigli lo stesso sapore più volte, ma senza forzarlo.

Abbinare i sapori – schema a circa 8 mesi

Il bambino ha continuato ad essere allattato al seno materno, ma ha familiarizzato con alcuni tipi di cibi sviluppando le sue capacità digerenti sugli alimenti base. E’ il momento di iniziare a provare i primi semplici accostamenti di sapori.

Si possono iniziare a somministrare carne, pesce, latticini e tofu, ovviamente a patto che non ci siano intolleranze manifestate. Si possono aggiungere un po’ di spezie, ma senza esagerare, o erbe aromatiche.

Ricetta con le patate: Una buona ricetta per lo svezzamento agli 8 mesi è preparare una patata e una zucchina sbollentate in pentola dopo essere state tagliate a pezzettini. Bastano 10 minuti per la cottura. Si frulla il tutto aggiungendo delle foglioline di timo e una spolverata di parmigiano reggiano.

Non far mai mancare la frutta e la verdura al tuo bambino. Puoi anche aggiungere un succo di frutta a patto ovviamente di scegliere un prodotto di alta qualità e che contenta al 100% frutta. Evita i prodotti che aggiungono conservanti, coloranti o zuccheri. Il tuo bambino ha bisogno solo di cibo sano.

Ricetta con la zucca: Rimuovi la buccia esterna della buccia con un coltello e taglia la polpa in fettine abbastanza sottili, proprio come se fosse un cocomero. Fai cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C per almeno 20 minuti. E’ un ottima preparazione che il bambino potrà mangiare anche con le mani.

Ricette con i cereali e grano: inizia dal riso bollito, aggiungendoci purea di frutti o verdura. Puoi iniziare a preparare delle forme elementari di risotto. Ricordati di evitare condimenti come il burro e di non bruciare i cibi. Ogni ricetta adatta allo svezzamento deve essere leggera anche se nutrizionalmente ben equilibrata.

Come preparare carne e pesce

Molta attenzione bisogna prestare con la carne e il pesce. Evita gli insaccati: niente prosciutto nè crudo nè cotto, niente salame o altri tipi di salumi. Quando pulisci il pesce o la carne assicurati che non ci siano lische, spine o ossa avanzate. Il bambino non è ancora in grado di selezionare in bocca ciò che mangia.

Anche per questa ragione molto spesso vengono consigliati tipi di carne o di pesce che possono essere facilmente frullati e a cui puoi aggiungere verdura bollita. Ricordati di  cuocere bene sia la carne che il pesce perché questi prodotti crudi possono dare problemi ad un sistema gastrointestinale delicato come quello di un bambino. Puoi sbollentarli in pentola con acqua bollente per uccidere ogni possibile batterio, oppure puoi cuocerli al vapore o al cartoccio.

Igiene e pulizia

E’ vero che un bambino piccolo ha bisogno di stimoli per formare le difese immunitarie. Per questo lascia che giochi e che si sporchi, ma preparagli cibo di qualità e assicurati che il cibo sia ben lavato. Non è ancora pronto a contrastare gli attacchi di agenti patogeni esterni.

Ma soprattutto sii paziente

Quando un bambino impara a mangiare scopre tanti colori, sapori e gusti per la prima volta. E’ normale quindi che sia curioso, a volte ostile o agitato. Ogni giorno fa tante scoperte e viene stimolato da tanti piccoli nuovi segnali che lo aiutano a crescere.

Per questa ragione, unisciti a lui quando fa la pappa. Prova tante combinazioni di gusti e sapori, sperimenta nuove ricette per lo svezzamento. Non esiste la ricetta perfetta o il cibo migliore per il bambino. Molto dipende anche dai suoi gusto. Cerca di dargli molta scelta e di non fargli mai mancare alcun tipo di alimento. Crescendo impara a mangiare tutto e crescerà con un’alimentazione corretta.

Questo elemento è stato inserito in BLOG. Aggiungilo ai segnalibri.