I più bei regali di Natale degli ultimi 30 anni

Scopri la classifica regali di Natale degli ultimi 30 annibei-regali-di-natale-30-anni

I nostri bambini si stanno abituando a regali sempre più tecnologici e sofisticati che li proiettano verso realtà virtuali tridimensionali. Per quanto questi regali siano affascinanti e trendy, si è forse un po’ perso il fascino della vecchia letterina a Babbo Natale a cui erano abituate le vecchie generazioni.

Uomini e donne dai 30 anni in su ancora ricordano con nostalgia i cari vecchi doni natalizi di una volta: dalla bambola che stava in piedi da sola agli orsacchiotti di peluche.

Proprio dedicata alle vecchie generazioni vogliamo dedicare questa nostra speciale rassegna sui più bei regali di Natale degli ultimi 30 anni e che hanno segnato la storia di più di una generazione. Potrebbero trasformarsi in uno dei tanti regali natalizi originali da mettere sotto l’albero.

Regali di Natale vintage – dagli anni ’80 a oggi

Partiamo dal 1983 e arriviamo con questa nostra speciale lista fino ai giorni nostri. Vedremo per ogni anno quali sono stati i regali di Natale più amati dai bambini e che oggi non esistono più se non sugli scaffali di pochi collezionisti.

1983 – Cabbage Patch Kids

Ideate alla fine degli anni ’70, hanno raggiunto la più ampia popolarità agli inizi degli anni ’80. Si tratta di una serie di bambole che venivano collezionate dalle bambine e dalle ragazze di più di 30 anni fa. Era uno dei regali di Natale più ricercati e richiesti.

1984 – Transformers

Riproposti sui grandi schermi di recente con effetti speciali di ultimissima generazione, i Transfomers sono in realtà una linea di giocattoli ideata negli anni ’80. Il loro successo è stato così ampio da esserci stati diversi riadattamenti sia in fumetti, cartoni animati e film.

1985, 1986 – Teddy Ruxpin

L’orsacchiotto Teddy è uno dei primi giocattoli parlanti della storia. Muoveva gli occhi e la bocca rispondendo ai segnali di un’audiocassetta con mangianastri presente sul retro.

Questo simpatico orsetto ebbe così tanto successo che venne creata, verso la metà degli anni ’80, una serie televisiva a cartoni animati interamente dedicata a lui.

1987 – Koosh Ball

Chi di noi non aveva una koosh ball o una sua imitazione in casa? E’ una palla composta da 2.000 filamenti di lattice naturale, un materiale del tutto particolare. Era in vendita in diverse colorazioni e sfumature e fu uno dei regali più richiesti del 1987.

1988 – Nintendo Entartainment System

Venne lanciata in Giappone nel 1983 con il nome di Family Computer, fu la prima grande console a 8 bit lanciata dalla Nintendo. Con i suoi giochi come Super Mario Bros, Castlevania e tanti altri, aveva inaugurato un nuovo modo di intendere i videogiochi, con una tecnologia molto superiore alla media del periodo.

Oggi viene riproposta, per gli amanti del vintage, come il nuovo modello di Nintendo Classic Mini

1989 – Game Boy

Subito dopo ci fu la Game Boy mania, la prima console portatile esistente. Il suo sfondo verde con i giochi in varie tonalità di grigio ha accompagnato bambini e ragazzi per ore e ore di gioco ininterrotto. Un display LCD da 160 pixel e un processore da 8 bit erano sufficienti per ottenere il massimo del divertimento.

1990 – Le tartarughe ninja

Tra cultura zen giapponese e genere fantascientifico, le tartarughe ninja hanno spopolato negli anni ’80 con un popolare cartone animato andato in onda anche in Italia per tutti gli anni ’90. I pupazzetti, o action figures, delle Turtles erano uno dei giocattoli più apprezzati e da collezionare per i bambini degli anni ’80.

Super Ninendo

Una naturale evoluzione delle console precedenti, la Super Nintendo si proponeva ai ragazzi con una veste grafica migliorata e con giochi più avvincenti e decisamente più evoluti tecnologicamente. Fu uno dei regali di Natale più acclamati.

1992 – Barney Doll

L’adorabile tirannosauro Barney ispirò la creazione di questo splendido giocattolo che ha fatto impazzire tutti i bambini in età pre-scolare. Il personaggio è apparso anche una volta nella popolare serie americana I Simpson.

1993 – Talkboy

Bastava così poco per far felici i bambini e i ragazzi degli anni ’80. Talkboy è un registratore vocale portatile. Ciò che oggi fa qualsiasi smartphone, all’epoca veniva considerato come uno dei più bei regali natalizi da attendere sotto l’albero.

1994 – Action Figure dei Power Rangers

Dei giovani teenagers si trasformano in supereroi. Cosa c’è di meglio per scatenare la fantasia? Ecco allora che da una fortunata serie televisiva nascono le action figure con cui far rivivere le avventure dei propri eroi anche a casa propria. Solo i bambini più fortunati riuscivano a completare la serie completa. In genere il “no” dei genitori impediva di avere il gruppo completo.

1995 – Beanie Babies

La Warner Inc. lancio questi splendidi peluche che ebbeno un grande successo nella metà degli anni ’90. Rispetto ai precedenti peluche, venivano realizzati con un materiale differente che li rendeva ancora più morbidi e soffici. Divenne presto uno dei giochi di Natale più richiesti nelle letterine a Babbo Natale.

1996 – Tickle me Elmo

Direttamente dal mondo dei Muppet, la popolare serie tv di Sesame Street. La domanda fu così elevata che i produttori non riuscirono a produrne abbastanza. Alcuni giornali dell’epoca pubblicizzarono il prodotto in vendita addirittura a 1.500 dollari.

1997 – Tamagotchi

Un videogioco molto insolito conquisto alla fine degli anni ’90 tutto il mondo. Una piccola console a forma di uovo con un unico gioco: far vivere e crescere un piccolo animale. L’obiettivo è farlo nascere, crescere, giocare, nutrirlo. Era il giocattolo preferito da tutti i ragazzi che non potevano avere un proprio animale domestico.

1998 – Furby

Gli animali virtuali diventano sempre più interattivi. Furby è un animaletto che muove orecchie, bocca e occhi, chiedendo le attenzioni dei piccoli proprietari. 4 colori differenti di occhi, 6 colori di pelliccia e oltre 300 combinazioni di movimenti.

1999 – Pokemon

Dalla fortunata serie animata giapponese, arrivano i peluche dei pokemon. Tutti morbidi e da collezionare. Il più richiesto era ovviamente Pikachu. E pensare che oggi c’è chi si muove in giro cercando di catturare i pokemon con il proprio smartphone.

2000 – Razor Scooter

Nel nuovo millenio uno speciale monopattino conquista le nuove generazioni. Si chiama Razor Scooter e viene prodotto in tantissimi modelli. I ragazzi si divertono a spostarsi per la città con il monopattino inventando anche delle belle esibizioni di freestyle.

2001 – Bratz

Sono una nuova linea di bambole alte 24 centimetri con una caratteristica molto particolare: la testa è molto larga rispetto al corpo, gli occhi larghissimi e le labbra gonfie. Influenzata sicuramente dalle mode del momento, queste bambole spopolarono tra le ragazzine di tutte le età.

2002 – BeyBlades

Ispirato da alcune serie animate giapponesi, tornano di gran moda gli yo-yo. Un giocattolo tutt’altro che nuovo, dato che ci giocavano anche i nostri nonni. Nel 2002 tornarono con un look nuovo e più aggressivo e i ragazzi si divertivano a farli roteare in aria o lasciarli andare in sospensione.

2004 – Robosapien

E’ un giocattolo robotico molto amato soprattutto dai maschietti. Era programmato per muoversi con un telecomando ad infrarossi o da un personal computer. Il giocattolo si muoveva sulle proprie gambe da solo semplicemente con un radiocomando.

2005 – Xbox 360

Inizia l’epoca della rivoluzione dei videogames. Dopo anni di silenzio in cui i PC avevano dominato, con la Xbox360 si fa un salto enorme nel futuro: giochi con una grafica straordinaria e un controllo di gioco unico, appassiona praticamente tutti. E’ il regalo di Natale preferito non solo dai bambini, ma anche dai papà.

2006 – Playstation 3

Non poteva mancare la reazione della casa concorrente con la nuova Playstation 3. Inizia la guerra tra i ragazzi: meglio Xbox o PS? Pochi lievi differenze dividono le due console, che restano le regine dei regali natalizi.

2007 – Nintendo DS

Un po’ controcorrente la Nintendo che produce una console portatile molto interessante, per tutti gli amanti dei giochi retrò. Iniziano ad essere riproposti i giochi più popolari degli anni ’80 e ’90 dalle generazioni di bambini ora cresciuti. Ed è un successo!

2009 – Nintendo Wii

Completamente differente da Xbox e PS, la nintendo Wii è un dispositivo che basa i suoi giochi unicamente sull’interazione con il giocatore. Dotato di sensori e comandi remoti, si può fare sport: tennis, bowling e tanto altro semplicemente dal proprio salotto.

2009 Zhu Zhu Pets

E’ una linea di criceti robotici, il cui nome in giapponese significa “piccolo maiale”. 9 piccoli personaggi dotati di intelligenza artificiale, grazie alla quale i criceti riescono a muoversi correttamente e ad emettere una cinquantina di suoni.

2010 – Ipad

Avere un computer a portata di mano, poterci leggere, controllare le email e tanto altro ancora. E’ questo l’obiettivo di chi scrive sulla letterina di Babbo Natale di avere come dono natalizio un Ipad. Ancora oggi questi dispositivi sono molto venduti.

2011 – Leappad Explorer

Non poteva certamente mancare un tablet per bambini. Inventati alla fine degli anni ’90, si sono molto evoluti regalando ora un intrattenimento completo alla fascia di età-prescolare.

2012 – WII U

E’ la nuova console per videogiochi prodotti dalla Nintendo. Il GamePad è la caratteristica principale di questo dispositivo, che ricorda molto i vecchi modelli vintage. Si collega completamente al televisore ed ha un suo monitor touch screen.

2013 – Big Hugs Elmo

Torna il piccolo Elmo dei Muppet. Questa volta in una versione extra large pronto a regalare un caldo e morbido abbraccio ai bambini di tutte le età. La sua voce registrata è di Kevin Clash e Ryan Dillon.

2014 – Elsa Doll

Impazza la Frozen mania. Il cartone animato targato Walt Disney ha appassionato bambine e ragazze di tutte le età. La bambola è stata uno dei regali più amati dalle bambine per il Natale del 2014.

2015 – BB-8 Star Wars Toy

E’ uno dei personaggi della saga Star Wars comparso nel 2015. Ha un controllo remoto che permette al robot di muoversi in maniera agevole su una sfera che ruota. E’ interattivo con lo smartphone ed ha una nuova tecnologia molto interessante.

2016 – Nes Classic Mini

Nes Classic Mini è considerato come uno dei regali di Natale più richiesti del 2016. E’ un modo innovativo per rituffarsi nel magico mondo degli anni ’80. E’ una replica in miniatura della versione originale della popolare console e venduta con una confezione con 30 giochi pre-installati.