Come fare una torta di pannolini in meno di 20 minuti

La torta di pannolini è un’idea regalo per le neo-mamme che si è diffusa moltissimo negli Stati Uniti negli ultimi anni con il nome di diaper cake. Si tratta di una composizione speciale formata da pannolini e che esteticamente ricorda in tutto e per tutto una torta. Può essere decorata in tantissimi modi ottenendo risultati originali e molto creativi. Sono vendute nei negozi di articoli da regalo ed i prezzi – anche online – generalmente superano i 20 euro, a seconda delle decorazioni scelte. Perché non provare a farla a casa? Ecco le nostri istruzioni su come si fa una torta di pannolini passo passo.


                              



Istruzioni per fare una torta di pannolini – Tutorial step by step

Realizzare la torta di pannolini, come Regalo per il Battesimo o come semplice pensiero ad un’amica che è diventata mamma, è ancora più facile che fare una torta di compleanno o di caramelle. La cosa certa è che non dovrai preoccuparti di tempi di cottura o certamente non potrai bruciare la torta: l’unica cosa che ti serve è inventiva e creatività e, se non ne hai, ti guidiamo noi passo passo con questo tutorial.

Cosa serve per la struttura (1 piano o 2 piani)

      • circa 25 pannolini per una torta di un piano, circa 50 per una torta a due piani
      • Scotch e Forbici
      • Il piatto base in plastica di una normale torta
      • dei rotoli di carta igienica
      • tanti elastici colorati

Cosa serve per decorare la torta di pannolini

      • Un peluche non troppo grande che diventerà il protagonista del regalo
      • Nastri colorati
      • Tanti piccoli giochi o pensierini adatti per il bambino: possono essere ciucci, bavette, dei libri per bambini, ecc…

diaper-cake-come-preparareCome assemblare la torta

Iniziamo disponendo su un piano il piatto base di plastica. Uniamo i vari rotoli di carta igienica con lo scotch, in modo da formare un unico tubo che andremo a collegare al centro del piatto di base.

Prendiamo ora i vari pannolini e, avendo cura di avere le mani pulite per non rovinare il loro candido bianco, arrotoliamoli con le mani formando tanti piccoli rotoli con degli elastici colorati. Questi andranno disposti a raggiera attorno al tubo centrale. Quando avremo completato il cerchio, colleghiamo tutti i pannolini con un rotolo. Formiamo ora un secondo cerchio più largo che andremo a tenere unito con un nastro colorato. Il primo piano è praticamente finito.

Il secondo piano della torta si fa allo stesso modo: attorno al tubo centrale, e avendo cura di poggiare bene i pannolini, sul primo piano appena realizzato, formiamo un nuovo cerchio che teniamo unito con un elastico con un nastrino. La torta di pannolini a due piani, o meglio la sua struttura è terminata e sono stati sufficienti pochi minuti! Potrai decidere tu la forma da dare alla torta: in questo tutorial ti abbiamo mostrato come farne una a forma circolare, ma con gli stessi accessori potrai preparare una torta di pannolini rettangolare o quadrata.

In alto e a destra puoi vedere la galleria di immagini con i vari step per la preparazione. Inoltre sulla destra abbiamo inserito il nostro personale risultato finale. Noi abbiamo voluto esagerare e abbiamo preparato un’originale torta di pannolini a tre piani. E’ bastato aggiungere una serie nastri azzurri dello stesso colore e larghezza attorno ad ogni piano per ottenere un effetto molto gradito per la mamma festeggiata.

Come puoi vedere in foto abbiamo scelto una decorazione piuttosto sobria (il nipotino della nostra amica era un maschietto) ma ti suggeriamo di seguito una serie di addobbi e decorazioni con cui potrai in pochi minuti creare una torta di pannolini bella ancora più della nostra.

torta-di-pannolini-castelloCome decorare una torta di pannolini

Esistono online tantissime idee per decorare una diaper cake. Per permetterti di fare bella figura alla festa, al baby shower o al Battesimo a cui sei stata invitata, ti suggeriamo una serie di proposte con cui potrai realizzare la più bella torta di pannolini da regalare alla nuova mamma.

… a forma di castello

Per fare una torta di pannolini a forma di castello basta che tieni presente un solo piccolo trucco. La base deve essere molto larga, per cui ti consigliamo di fare al primo piano 4 o 5 cerchi concentrici con i pannolini. In questo modo avrai più possibilità di posizionare le torri del castello e di ri-creare un po’ il famoso castello della Walt Disney delle fiabe.

Nella foto a destra, la torta è stata realizzata per la mamma di una bimba. I tetti a forma di cono sono stati realizzati con dei cartoncini lucidi, mentre le stelline sono state acquistate presso un comune negozio di articoli da regalo. E’ importante ovviamente che i colori di nastri, tetti, stelle e decorazioni varie sono tutte a tema e portino, come in questo caso, verso una composizione molto gradevole dal punto di vista estetico.

… a forma di macchina

torta-di-pannolini-macchina
Ogni più piccolo particolare è curato e forma una decorazione bellissima

C’è chi ha fatto della composizione e della decorazione delle torte dei pannolini una vera e propria arte, realizzando delle figure bellissime da vedere e da regalare, tanto che alcuni di questi esemplari diventano spesso dei splendidi centro tavola.

Sulla destra una splendida macchina fatta con la diaper cake: le quattro ruote sono fatte di pannolini legati tra loro da un nastro colorato, mentre la struttura dell’automobile è fatta semplicemente con un lenzuolino in pile arrotolato. Un piccolo asciugamano avvolge tutta la macchina con un nastrino e il vetro anteriore è fatto da una semplice bavetta: un’idea regalo molto carina che puoi provare a fare anche tu a casa in meno di 1 ora.

Foto e immagini delle più belle Diaper Cake

Nella gallerie che stiamo per mostrarti, vedrai alcune interessanti idee per fare la tua torta di pannolini. Sono tutte fotografie scattate da mamme, per cui la loro preparazione è facile e può impiegare al massimo qualche ora. I risultati sono bellissimi, a te il giudizio…

Come puoi vedere dalle immagini basta un semplice peluche per creare una torta con i pannolini bella ed originale da regalare per la nascita di un bimbo. Potrai decorare la diaper cake con un peluche a forma di cane, di scimmia, di lumachina o di gufo – molto amato dai bambini. Se hai capito come si fa la struttura, decorarla sarà facilissimo e soprattutto ti divertirai molto a farla. Nell’ultima galleria che ti mostriamo, invece, potrai vedere alcune torte di pannolini di forme molto particolari – automobile, carrozzina, …

Crea in pochi minuti la tua idea regalo per il Battesimo

Con questa guida hai imparato a fare una torta con i pannolini con costi davvero ridotti: basta un po’ di immaginazione e creatività per dar vita ad un’opera d’arte fantasiosa ed originale. La Diaper Cake è ideale per accompagnare un regalo di Battesimo diverso dal solito, come un libro di fiabe per il battesimo per il bambino. Su LibroMagico puoi creare dei magnifici libri personalizzati di fiabe semplicemente inserendo la foto del bimbo o della bimba. Inoltre puoi creare GRATIS l’anteprima del tuo regalo… prova subito: è facilissimo.

 

fiabe-personalizzate

Nome del Bambino* (Obbligatorio)

Scegli la Fiaba Personalizzata* (Obbligatorio)

Carica una foto del protagonista (puoi allegarla adesso o in un secondo momento)

Inserisci la tua email* (Obbligatorio)

Inserisci il numero di telefono (Facoltativo)

Ti avviseremo con un sms quando sarà pronta l'anteprima.

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *