Pippi Calzelunghe – Libro e Film che hanno fatto la storia

libro-avventure-di-pippi-calzelunghePippi Calzelunghe è il nome della protagonista di uno dei romanzi più celebri della storia e che hanno appassionato intere generazioni. Il libro di Pippi Calzelunghe fu scritto nel 1945 da Astrid Lindgren, brillante autrice svedese. Da allora la bambina ha conquistato i cuori di tutti con la sua simpatia, la sua voglia di vivere le sue entusiasmanti avventure. Oltre all’indimenticabile serie tv, sono stati prodotti ben 5 film di Pippi Calzelunghe, di cui il più recente è datato 1988.


La storia di Pippi Calzelunghe

Il libro di Pippi Calzelunghe vede protagonista una ragazzina dai lunghi capelli rossi con due caratteristiche treccine. Vive a Villa Villacolle in compagnia di due inseparabili amici: il cavallo chiamato “Zietto” e la scimmia, dal lei chiamata “Signor Nilsson”. Il nome Pippi Calzelunghe è dovuto all’abbigliamento molto particolare della ragazza, che veste con lunghe calze a righe che le arrivano sopra le ginocchia.

Il luogo dove è ambientato Pippi Calzelunghe è la Svezia, tra immense distese e praterie e nei dintorni di Villa Villacolle c’è una casetta con una simpatica famiglia. I due bambini Annika e Tommy diventano presto amici della protagonista, lasciandosi trascinare volentieri nelle sue incredibili avventure.

Proprio questo spirito irriverente all’epoca destarono non poco scalpore, tanto che psicologi e pedagogi rifiutarono il romanzo considerandolo diseducativo: Pippi Calzelunghe era solo una monellaccia con si adattava al buon costume della società. Con il passare del tempo invece, dal dopo guerra ad oggi, la fortuna di questa fiaba è aumentata a tal punto da diventare una pietra miliare nella letteratura e un riferimento per i libri per bambini.

Gli episodi di Pippi Calzelunghe nella fortunata  serie TV

Quella che vedi sulla sinistra è la famosa sigla di Pippi Calzelunghe, cantata ancora oggi dai bambini di tutta Itialia. Si tratta della sigla della serie TV trasmessa sugli schermi italiani su Rai1 nel 1970. Ambientata in Svezia, anche se girata in Germania, la ragazzina è la protagonista di 21 episodi.

Il cast di Pippi Calzelunghe è formato da Ingrid Nillson nei panni della piccola protagonista, Maria Persson e Pär Sundberg nel ruolo di Annika e Tommy Settergren. La trama riprende fedelmente quella del libro per cui la storia inizia con la ragazzina, orfana di madre, che si trasferisce con il fido cavallo e l’amica scimmia nella cittadina di Visby, in Svezia. Nonostante il suo aspetto trasandato la piccola Pippi vive in casa con un tesoro, recuperato a suo dire dal padre nei mari del Sud.

Le caratteristiche di Pippi Calzelunghe la rendono subito benvoluta dai vicini Annika e Tommy con i quali vive emozionanti avventure. Dotata di una forza quasi sovra-umana ma con un grande cuore, tanto da riuscire a sollevare il cavallo da sola a mani nude.

Pippi Calzelunghe da grande

pippi-calzelunghe-cast
Pippi Calzelunghe oggi

Il cast di Pippi Calzelunghe è un po’ scomparso dalle scene internazionali. Vuoi sapere che fine hanno fatto tutti i personaggi del telefilm che da bambina ti emozionavano? Eccoli uno per uno…

Nonostante il successo del film, la protagonista della serie Ingrid Nillson non è mai riuscita ad affermarsi come attrice, tanto che ancora oggi lavora come assistente medico, professione coerente ai suoi studi universitari. Nata nel maggio del 1959, è stata la protagonista del film e della serie. Da allora non ha più girato alcun film sino all’uscita di Gripsholm, un film girato nel 2000 e che in Italia non è mai arrivato.

Anche Maria Persson, la piccola Annika, nonostante alcuni tentativi, ha abbandonato carriera cinematografica ed oggi è sposata e vive lontano dai palcoscenici.

Pär Sundberg non ha neanche provato la carriera di attore, tanto che oggi vive a Stoccolma, felicemente sposato e con un buon lavoro.

Filastrocca e sigla TV italiana

Ecco sono qui
Pippi Calzelunghe così mi chiamo;
credo proprio che
una come me non c’è stata mai!

Ogni volta che
devo far qualcosa combino guai,
ma alla fine poi
vedo che son tutti amici miei!

Ritornello
Pippi, Pippi, Pippi
che nome, fa’ un po’ ridere,
ma voi riderete per quello che farò!

Tutto il giorno sto
con una scimmietta e un cavallo bianco
ed un topo che
tutto il mio formaggio si vuol mangiar!

Forse non lo sai,
ma io qualche volta divento magica:
quello che tu vuoi
dillo a me che, forse, te lo darò!

Ritornello
Pippi, Pippi, Pippi
che nome, fa’ un po’ ridere,
ma voi riderete per quello che farò.

La fiaba di Pippi Calzelunghe

Tradotto in quasi tutte le lingue del mondo, il romanzo è diventato presto uno dei più amati libri per bambini, una delle migliori fiabe per la buonanotte sia per maschietti che femminucce. Libro Magico ti offre la possibilità di creare il libro di Pippi Calzelunghe personalizzato: potrai cioè inserire il volto della tua bimba all’interno della fiaba, rendendola la protagonista di tante straordinarie avventure. Richiedi subito l’anteprima GRATIS.

 

Altre fiabe per bambini che potrebbero interessarti…

39,7049,70
39,7049,90
39,7049,90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *