Lavoretti per la festa del papà – le migliori idee per i più piccoli

Stai cercando lavoretti per la festa del papà fai da te? Vorresti far in modo che il tuo bambino gli prepari una sorpresa con un regalo speciale fatto in casa? Ecco allora per la festa del papà i lavoretti più belli e facili da realizzare.

CONTATTACI SU WHATSAPP >

Il 19 marzo  ricorre la festa del papà, un giorno simbolo per la figura paterna, fondamentale per la crescita di un bambino e per il benessere di tutta la famiglia. Segue il suo piccolo bimbo dalla nascita e dal Battesimo fino a quando ne avrà la forza, proteggendolo ed incoraggiandolo per tutta la sua vita.

In questa giornata speciale ogni bimbo regala al suo babbo pensierini, cartoncini, biglietti di auguri. Non serve molto materiale, basta un po’ di fantasia e voglia.
Potrai fare lavoretti per la festa del papà assieme ai tuoi figli, rendendoli protagonisti di questa attività. Saranno felici e si divertiranno a preparare il loro personale pensierino per il papà. Puoi essere sicuro che impiegheranno tutto il loro amore e impegno in questi regalini fai da te.

Se non hai molto tempo da dedicare ad un lavoretto, puoi scegliere il nostro fumetto per il papà. E’ originale e puoi crearlo in pochi semplici click.

→ Crea subito il fumetto da regalare al papà ←


Lavoretti per la festa del papà – 10 idee originali

Biglietti di auguri fatti a mano

La prima idea che ti proponiamo ci viene suggerita dal sito GreenMe ed è un simpatico lavoretto per la festa del papà fatta in casa semplicemente con un cartoncino colorato e della pasta. E’ un bigliettino di auguri molto carino. Come puoi vedere nell’immagine in basso, è basta disegnare il sole e incollare della pasta ai lati per ottenere un pensierino originale e colorato.

Se invece vuoi preparare un biglietto di auguri colorato e tridimensionale, ti bastano delle forme ritagliate da un cartoncino colorato. Puoi incollarle tutte sul biglietto ed ottenere un bellissimo effetto come nell’immagine centrale in basso.

L’idea migliore, forse anche per i papà, è un lavoretto per la sua festa creato da suo figlio: bastano dei colori e lasciar lavorare la fantasia del bambino.

biglietti-auguri-festa-papa

Tutorial biglietto a forma di giacca con taschino e cuore

biglietto-giacca-festa-del-papa

Di cosa hai bisogno? 4 cartoncini colorati, 2 bottoni, un pennarello colorato, 1 bottone, forbici dalla punta arrotondata.

  • STEP 1: sul cartoncino, in figura ne è stato usato uno blu, andiamo ad incollare un cartoncino rettangolare. In questo modo otteniamo una specie di cornice blu.
  • STEP 2: Prendiamo un cartoncino (in figura quello azzurro e facciamo una piega su uno degli angoli)
  • STEP 3: incolliamo solo i bordi di un rettangolo azzurro che diventerà poi il taschino della giacca.
  • STEP 4: incolliamo i due bottoni sul margine risvoltato del biglietto.
  • STEP 5: ritagliamo un cartoncino rosso a forma di cuore da inserire nel taschino.
  • STEP 6: con un pennarello andiamo a decorare il risvolto della giacca e il taschino così come nella foto a lato.

Disco orario per la macchina

Perché tenere sempre il solito vecchio e anonimo disco orario in macchina? Perché non fare un lavoretto per la festa del papà creando un disco orario colorato e divertente? Ecco il tutorial per farne uno davvero molto carino in pochi semplici step. Nell’immagine in basso trovi un paio di idee originali da cui puoi prendere spunto…

disco-orario-festa-del-papa

Cravatta personalizzata per la festa del papà

cravatta-festa-papaUn lavoretto per la festa del papà originale è sicuramente la cravatta. Direttamente dal sito mammaebambini.it ti proponiamo questa da ritagliare e colorare a casa.

In questo modo puoi far sì che a lavorarci sia direttamente il tuo bambino. Lascia che sia la sua creatività a completare questo lavoretto.

Per scaricare questa immagine semplicemente fai click con il mouse, ti si aprirà in dimensioni originali. Fai destro con il mouse e poi salva con nome. A questo punto puoi scaricare il lavoretto direttamente sul tuo PC e stamparlo.

Puoi fare in modo che il bimbo lo colori come preferisce utilizzando i normali pastelli e delle forbici con la punta arrotondata, da usare sotto la supervisione di un adulto. Puoi in alternativa fare in modo che questo pensierino per il papà sia creato con dei colori a tempera. Ti basta un foglio di giornale per proteggere il tavolo o la scrivania e potrai far giocare il tuo bambino a sentirsi un artista.

Con queste piccole creazioni fai da te puoi preparare uno splendido pensierino per la festa del papà, con un lavoretto che farà divertire i più piccoli.