Lavoretti di pasqua per bambini

Lavoretti per Pasqua da fare a casa o a scuola

lavoretti-pasqua

Il mese di marzo e di aprile, in tutte le scuole elementari o all’asilo nido, i bambini si preparano a realizzare lavoretti di Pasqua bellissimi con cui sorprendere mamma e papà. Esistono online tante belle idee originali per utilizzare il materiale riciclato che abbiamo già a casa. Noi abbiamo raccolto le più semplici e veloci, che puoi preparare a casa o suggerire alle maestre dei tuoi bambini.

 

fiabe-personalizzate

    Nome del Bambino* (Obbligatorio)

    Scegli la Fiaba Personalizzata* (Obbligatorio)

    Carica una foto del protagonista (puoi allegarla adesso o in un secondo momento)

    Inserisci la tua email* (Obbligatorio)

    Inserisci il numero di telefono (Facoltativo)

    Ti avviseremo con un sms quando sarà pronta l'anteprima.

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy


    Lavoretti di Pasqua con i rotoli di carta igienica

    E’ uno dei materiali che certamente non mancano in nessuna abitazione e possono essere riciclati per tanti usi: si possono formare degli animaletti di carta, come pulcini, coniglietti o una simpatica gallina. Basta avere solo un po’ di fantasia:  è un’idea originale con cui i tuoi bimbi potranno fare dei lavori manuali fai da te creativi e divertenti.

    Per fare i pulcini, ad esempio, possiamo iniziare dipingendo con i colori a tempera, i rotoli di carta igienica con il colore giallo. Mentre questi vengono lasciati ad asciugare, è possibile ritagliare dei rombi da un altro rotolo. Questi, piegati in due e dipinti di arancione con la tempera, formeranno il becco. Stessa cosa ritagliando delle mezzelune: queste formeranno le zampette dei pulcini di carta. Una volta che i colori sono ben asciugati possiamo incollare zampe e becco e disegnare gli occhi.

    L’animale forse più divertente da realizzare per i bambini è la pecora. Crearne una di carta è facile e veloce: basta prendere il rotolo di carta ed incollare i batuffoli di cotone, quello che viene usato anche per le medicazioni. Il bimbo potrà disegnare il viso di una pecorella su un foglietto di carta, da ritagliare e colorare, ed infine potrà incollarlo all’estremità del rotolo di carta igienica. Si può completare il tutto realizzando delle simpatiche zampette in cartone da incollare sul rotolo.

    Per realizzare i coniglietti di Pasqua con i rotoli di carta igienica ecco il video…

    Guarda il tutorial

    Lavoretti di Pasqua da colorare

    Se non hai molto tempo da dedicare al fai da te e preferisci una soluzione già pronta o di cui possa occuparsi da solo il bambino, allora ti proponiamo una raccolta di immagini e biglietti pasquali che puoi salvare sul tuo computer e stampare. Sarà il bambino poi a dover completare il lavoro.

    Lavoretti di Pasqua al Catechismo

    Se i tuoi bambini invece devono realizzare un lavoretto per il Catechismo, le idee continuano ad essere numerose, ma è necessario fare in modo che siano a tema religioso. Quindi niente più uova o simpatici animaletti da colorare, ma messaggi e immagini che ricordino il senso reale della festività. Ecco allora i migliori lavoretti di Pasqua religiosi:

    • Biglietti di auguri di buona Pasqua fai da te – il bambino può ritagliare e colorare una busta di carta scegliendo la fantasia che più preferisce. All’interno potrà allegare un biglietto con una frase, una poesia o una filastrocca. (Guarda qui le migliori frasi di auguri di Pasqua) L’esterno della busta può rappresentare una colomba pasquale oppure un rametto di ulivo, simbolo di pace.
    • Colomba pasquale di cartoncino – è un lavoretto pasquale che si può realizzare con un cartoncino bianco. Il bambino, con le sue forbici con le punte arrotondate e seguito da mamma, papà o da una maestra, potrà ritagliare e colorare il suo animaletto simbolo della Pasqua. Le idee per decorazioni pasquali originali non mancano: la colomba può stringere nel becco un rametto di ulivo, vero o disegnato, può essere poggiata su un albero creato con i rotoli di carta igienica… insomma, lasciati guidare dalla fantasia!

    Ecco una raccolta di immagini e lavoretti pasquali a tema religioso da stampare e colorare. Sono adatti ai bambini del Catechismo, ma anche per la scuola dell’infanzia. Alcune di queste te le abbiamo lasciate intenzionalmente in inglese. Sarà un modo intelligente per il bambino per imparare la nuova lingua divertendosi.

    Lavoretti di Pasqua con la pasta di sale

    coniglietti-pasquali-pasta-di-saleE’ certamente uno dei lavori più creativi per la Santa Pasqua 2016 che consigliamo: sono facili da usare e i bambini si divertiranno moltissimo. Per fare la pasta di sale ti servono 2 bicchieri di farina 00, 1 bicchiere di sale fino, 1 bicchiere di acqua tiepido. Potrai far impastare tutto direttamente al bambino fino a quando non avrà ottenuto una palla che potrà divertirsi a colorare e creare le forme che più preferisce.

    Creare dei piccoli lavori con la pasta di sale è molto più salutare rispetto al gioco con il das, che contiene invece sostanze chimiche che, se ingerite, possono far male al bimbo. Qualche idea sulle possibili “sculture” che può realizzare? La cosa più semplice, ma che ha anche un effetto più bello ed originale, è riempire un cesto di vimini con uova pasquali fatte con la pasta di sale. Una volta creato con l’impasto l’uovo, sarà sufficiente lasciarlo asciugare (o meglio essiccare) al sole per una giornata, e poi potrà essere colorato con le fantasie che il bambino preferisce. Potrà così creare una decorazione vivace e molto colorata da usare anche come centro tavola.

    Se avete più tempo e anche un po’ di manualità, potrete aiutare il vostro bimbo a creare una vera e propria scultura colorata: una gallina, un coniglietto o una pecorella sono i personaggi più riprodotti con la pasta di sale e farli non è così difficile. In questo video vi mostriamo come fare un coniglietto pasquale con la pasta di zucchero – valida alternativa al sale – che può essere usato per decorare dolci o torte.

    Guarda il tutorial

    albero-di-pasqua-per-bambiniLavoretti di Pasqua con materiale riciclato

    Oltre ai rotoli di carta igienica, ci sono tanti oggetti in casa che puoi usare per far creare al tuo bambino lavoretti originali e creativi. Tappi di sughero, bottiglie e addirittura i gusci delle uova diventano materiali di ricicolo, base per una decorazione fai da te adatta ai bimbi di tutte le età.

    • Decorazioni pasquali con i gusci di uova – Quando usi le uova, invece di romperle nel modo tradizionale, puoi fare due buchi con l’ago (sulla parte superiore e sulla parte inferiore). Soffiando all’interno potrai recuperare l’interno dell’uovo e usarlo per le tue ricette, e in più avrai un guscio d’uovo che potrai far colorare al tuo bambino.
    • I rami secchi – Un’altra idea originale è di usare dei rami essiccati per comporre uno splendido albero di Pasqua. Basta fissare il ramo in una spugna, così che non si muova e poi questa all’interno anche di una tazzina o di una base in legno (usa il materiale povero che hai a casa). Sulla destra puoi vedere un’immagine che abbiamo trovato su Pinterest di un albero di Pasqua molto bello e semplice da fare.
      Ti basta dipingere di bianco il ramo, lasciarlo asciugare e riempirlo di tante decorazioni: fiori di carta dipinti, gusci di uova, farfalle… e alla base delle piccole pietre colorate a mano che creano anche un effetto un po’ zen.
      E’ un lavoretto pasquale che i bambini da soli non possono fare, ma che sarà certamente divertente completare assieme a mamma e papà. Il risultato è così bello che può diventare un nuovo oggetto decorativo per la casa e per qualsiasi stagione dell’anno.
    • Tappi di plastica – Siamo abituati a buttarli, ma perché invece non li ricicliamo? Basta dipingerli di un colore vivace e incollare sopra un cartoncino ritagliato a forma di colomba, di ramo di ulivo, di uovo pasquale, per ottenere un lavoretto creativo e ben riuscito da appendere in ogni angolo della casa. Ovviamente puoi inventarti qualcosa anche con le bottiglie di plastica! Guai a sprecare…
    • Tappi di sughero – la forma di questi oggetti si presta benissimo per essere il tronco di un piccolo corpo umano. Basta dipingerli, applicare degli stuzzicadenti come braccia e gambe e sbizzarrirsi con la fantasia. Si potranno ottenere così tanti simpatici omini per lavoretti di pasqua con tappi di sughero veloci e facilissimi da fare.
    • Lavoretti con il feltro – non ci sono limiti alle idee che puoi realizzare usando questo materiale. I lavoretti di Pasqua in feltro sono molto personalizzabili e ti basta una forbice (con le punte arrotondate, per bambini!) per poter creare le forme che più piacciono al tuo bimbo. Potrai aiutarlo poi a cucire bottoni per fare gli occhi degli animaletti, aggiungere decorazioni varie con la stoffa, con la lana (pensa ad esempio quanto può essere carino un agnellino disegnato così!) o addirittura all’uncinetto… insomma non hai che l’imbarazzo della scelta.
    biglietto-3d-pasqua
    Clicca sull’immagine e scarica il tuo biglietto tridimensionale GRATIS

    Lavoretti pasquali tridimensionali

    Quest’ultima parte la dedichiamo ai lavori manuali per bambini 3D che possono essere creati per Pasqua 2016. Chi è appassionato di origami o di decoupage potrà realizzare delle vere opere d’arte per un piacevole passatempo adatto a bimbi ed adulti.

    Ciò che ti mostriamo sono invece i famosi biglietti pop-up, che creano quel piacevole effetto tridimensionale che piace tanto ai bambini.

    Per poter realizzare questo lavoretto tridimensionale è necessario innanzitutto scaricare e stampare l’immagine allegata sulla sinistra con il pulcino, la gallina e le uova. Puoi stamparla delle dimensioni che più preferisci. Trovi inoltre le istruzioni direttamente sul foglio, ma per una guida completa ecco il video youtube su come fare passo passo questo splendido biglietto 3d.

    Guarda il tutorial

    Hai già scelto il regalo di Pasqua?

    Dato che il tuo bimbo si è così impegnato per preparare a mamma e papà (magari anche con il loro aiuto) un lavoretto di Pasqua originale e creativo, perché non ricompensarlo con un regalo speciale e fatto su misura per lui? Noi ti consigliamo un libro personalizzato con le fiabe più belle per bambini: da Hansel e Gretel a Cenerentola, da Cappuccetto Rosso a Peter Pan… ti basta inviare l’immagine del tuo bambino (o della tua bambina) e riceverai GRATIS sulla tua email l’anteprima di una storia. Prova subito…

     

    fiabe-personalizzate

      Nome del Bambino* (Obbligatorio)

      Scegli la Fiaba Personalizzata* (Obbligatorio)

      Carica una foto del protagonista (puoi allegarla adesso o in un secondo momento)

      Inserisci la tua email* (Obbligatorio)

      Inserisci il numero di telefono (Facoltativo)

      Ti avviseremo con un sms quando sarà pronta l'anteprima.

      Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy


      39,7049,70
      39,7049,90
      39,7049,90

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *