Lavoretti con cartoncino colorato per bambini

I lavoretti con cartoncino sono un momento molto piacevole per i bambini per mettere alla prova la loro fantasia e creatività. Possono essere un semplice regalo per mamma e papà oppure essere dedicati a una ricorrenza particolare, come la Pasqua o il Natale. I lavoretti fai da te con cartoncino sono un ottimo modo per tenere i bambini impegnati in un “lavoro” costruttivo ed educativo. E’ un piacevole passatempo per i più grandi che potranno regalare ore di ottimo divertimento per i più piccoli.


Cerchi un regalo speciale per il tuo bambino?
Guarda il nostro libro regalo di primo compleanno.


In questa guida-tutorial ti mostreremo alcuni lavoretti originali col cartoncino colorato pensati proprio per i bambini e adatti ad ogni occasione. Sono facili da realizzare e non richiedono molti materiali: forbici per bambini con le punte arrotondante, colla non tossica, un cartoncino bianco, colorato o ondulato a seconda del piccolo progetto che si sceglierà di realizzare.

Cosa ti piacerebbe realizzare?

– Lavoretti con cartoncino per Halloween

– Lavoretti con cartoncino per Natale

– Lavoretti di Pasqua per bambini

– Lavoretti con cartoncino per Carnevale

– Lavoretti con il cartone del latte, delle uova o della carta igienica

Lavoretti con cartoncino per Halloween

lavoretti-cartoncini-halloween-2Per decorare la casa durante la “festa pagana” di Halloween esistono tantissime idee originale: fantasmini, ragni, ragnatele, zucche e mostri vari sono solo alcuni dei possibili soggetti dei lavoretti fai da te per bambini. Ecco alcune delle più belle ed originali idee per bambini.

Le ombre inquietanti

Sono davvero facilissime da fare e sfruttano l’ombra proiettata da una semplice candela sul muro, creando un effetto davvero molto interessante. Cosa serve? Un cartoncino nero rigido, un stuzzichino di ferro lungo (di quelli che si usano ad esempio per fare gli spiedini) e una candela. Puoi anche decidere di usare una candela profumata. Scegli qualche aroma esotico, tipo zenzero, per rendere ancora più particolare l’effetto.

lavoretti-con-cartoncino-halloween-1I pipistrelli che volano

Anche in questo caso sono necessario davvero poche cose per creare un lavoretto originale e dall’effetto molto divertente e spiritoso per Halloween.

Serve un cartoncino nero e un foglio di carta bianco. Sul primo faremo ritagliare al bambino la sagoma del pipistrello, magari aiutandolo disegnandola prima a matita. Con il cartoncino bianco invece basteranno due cerchietti con un foro centrale per gli occhietti.

Con un po’ di colla andremo ad applicare gli occhietti sul cartoncino nero. Per rendere il lavoretto tridimensionale basterà leggermente piegare il pipistrello, come vedi in figura, all’altezza del petto. Anche le puoi piegarle così da simulare l’effetto del volo.

lavoretti-cartoncini-halloween-3Le zucche di cartoncino

Le zucche sono un prodotto tipicamente autunnale molto utilizzato per creare decorazioni e fantasie per la festa di halloween. Per i bambini è possibile realizzare una bellissima zucca in cartoncino per un lavoretto fai da te facile e molto originale.

Servono dei cartoncini colorati, arancione, giallo scuro e anche nero, da tagliare in strisce parallele della stessa dimensione. Si dispongono le striscioline a raggiera su un tavolino e si fissa il centro con una spillatrce. Si tirano verso l’alto le altre estremità e si fissano con un’altro colpo di spillatrice. Sull’estremità possiamo poi fissare delle decorazioni varie, come foglioline e piccoli tronchetti di carta arrotolata.

Lavoretti con cartoncino per Natale

lavoretti-con-cartoncini-per-natale-1Possono essere utilizzati per decorazioni per l’albero di Natale o per abbellire la casa o la letterina a Babbo Natale in modo originale e divertente. Ecco alcune idee per dei lavoretti fai da te per Natale per bambini.

Albero di Natale di cartoncino

Per questo lavoretto fai da te per Natale servono dei cartoncini verdi. E’ sufficiente ritagliare due sagome a forma di albero di Natale. A questo punto si fa un taglio lungo, al centro, sulla parte bassa del primo e un taglio sulla parte alta del secondo. In questo modo si possono incastrare i cartoncini così che stiano in piedi da soli.

A questo punto è possibile procedere con le decorazioni. Dei fiocchetti di neve possono essere incollati partendo da piccoli batuffoli di cotone o di ovatta. Possono essere inoltre create piccole caramelle e decorazioni varie colorando e ritagliando un cartoncino bianco.

lavoretti-con-cartoncini-per-natale-2Pupazzetti di Natale

Sai come realizzare questi simpatici omini decorativi natalizi? Ti servono cartoncini colorati, i gusci delle uova vuoti e i cartoncini della carta igienica da colorare. Inoltre alcuni pennarelli colorati.

Inizia dipingendo una simpatica faccina sorridente sul guscio delle uova con un pennarello nero. Per rendere più dolci questi pupazzetti puoi anche creare delle fossette con i colori rossi o rosa.

Colora il cartoncino della carta igienica della tonalità che preferisci e da abbinare poi al vestito. A questo punto crea con i cartoncini colorati un vestitino per il tuo omino da fissare con una spillatrice all’altezza del collo. Puoi poi ricoprire con un colletto realizzato con il cartoncino bianco e semplicemente da incollare. Il guscio d’uovo va incollato al resto del corpo e puoi creare poi un simpatico cappellino in cartoncino da incollare.

lavoretti-con-cartoncini-per-natale-3Pupazzi di neve da appendere all’albero

Sono molto semplici da preparare. Ti bastano, un compasso, un cartoncino bianco, un pennarello nero ed uno arancione,  dei legnetti e qualche filo di lana colorato.

Si inizia disegnando delle circonferenze con un compasso e ritagliando i cerchi sul cartoncino. Per ogni omino di neve serviranno 2 o 3 cerchi. Su quello centrale andremo a disegnare 3 bottoni col pennarello nero. Questi vanno poi  semplicemente fissati con la colla e andremo poi ad aggiungere un filo di lana colorato. Sul cerchio in alto invece andremo a disegnare il naso con il pennarello arancione, gli occhi e la bocca.

Con un cartoncino colorato ritagliamo il cappello e ci incolliamo il filo di lana per poterlo appendere all’albero.

Lavoretti per cartoncino per Carnevale

Puoi aiutare i tuoi bambini a preparare delle simpatiche decorazioni per Carnevale semplicemente con un po’ di fai da te. Ecco le idee più originali prese on line.

lavoretti-con-cartoncini-per-carnevale-1

Le maschere degli animali

Sono molto facili da realizzare e sono sufficienti dei pennarelli, dei cartoncini colorati, della colla non tossica e le forbici con la punta arrotondata. Possono essere create mascherine di tutti gli animali, basta lasciarsi seguire dalla propria immaginazione.

E’ un lavoretto divertente per bambini che li terrà impegnati tutto il giorno e che potranno poi anche indossare semplicemente aggiungendo un elastico. In fotografia ti abbiamo proposto il cane, il gatto, la tigre e l’orso. Quanti riesci a realizzarne tu? Inviaci i capolavori dei tuoi bambini e le aggiungeremo al nostro archivio con il tuo nome e quello del bimbo artista.

lavoretti-con-cartoncini-per-carnevale-2Le maschere classiche di Carnevale

Qui serve davvero solo tanta fantasia. Basta ritagliare su un cartoncino la classica forma della mascherina e poi decorarla come più si vuole. Piume, decorazioni, foglie, rametti, oggettini colorati, brillantini,…

Le idee creative e divertenti certamente non mancano e basta un elastico per poter creare una piccola opera d’arte da mettere in mostra durante una sfilata o una festa a scuola o con gli amichetti.

 Lavoretti con il cartone del latte, delle uova o della carta igienica

Con questi 3 semplici materiali da riciclo c’è chi riesce a ricavare vere e proprie opere d’arte. C’è chi riesce a costruire la struttura dei presepi, chi addirittura riveste i propri soffitti con i cartoni delle uova così da avere uno materiale isolante decorativo e low cost. Le migliori idee per bambini? Abbiamo trovato alcuni lavoretti molto originali che vi proponiamo.

lavoretti-cartone-del-latte

La casa delle streghe

Prendi il cartone del latte lavato e asciugato e ricoprilo con uno strato leggero di colla. Aspetta che si asciughi qualche minuto e applica un foglio bianco che ricopra tutta la superficie. Puoi anche usare un foglio di giornale, si creerà un effetto ancora più divertente ed originale.

Disegna direttamente sul foglio porte e finestre creando luci, sagome ed ombre come più preferisci. E’ un’ottima decorazione per Halloween ed il tuo bambino potrà anche portarlo a scuola per mostrarlo alle maestre a agli amici.

lavoretti-con-i-cartoni-delle-uova-copiaLa gallina porta-uova

E’ uno dei lavoretti con cartoncino fai da te più simpatici che abbiamo avuto modo di vedere. L’idea è davvero originale e facile da realizzare.

E’ sufficiente ritagliare un pezzo del cartone delle uova così che ne contenga uno solo. La parte alta di questo cartoncino va decorata disegnandogli gli occhi ed incollandoci un becco realizzato con il cartoncino. La cresta rossa finale incollata completa un lavoretto davvero delizioso e che ti consigliamo di provare assieme ai tuoi bambini.

39,7049,70
39,7049,90
39,7049,90