Come incartare un regalo – ecco il tutorial completo

Come incartare un pacco regalo

Quante volte hai acquistato uno splendido regalo ad un amico o a un parente ma hai avuto difficoltà ad impacchettarlo? Se preparare un pacchetto regalo è per te ogni volta un problema, oppure cerchi un metodo alternativo, magari originale e creativo, allora devi assolutamente leggere questa guida preparata apposta per te.



Alla ricerca di un’idea originale e alternativa

Se cerchi un’idea originale e carina per impacchettare un regalo, puoi trovare una serie di esempi  e suggerimenti da cui prendere spunto per poter dare un tocco particolare al tuo pacco regalo. Confezionare personalmente il tuo pacchetto può essere molto divertente per esprimere la tua creatività. La confezione di un regalo, è molto  importante per fare la sua bella figura e può far sì  che un semplice pensierino sia molto più apprezzato ed ammirato. come-incartare-un-regalo

Qualunque sia il metodo che sceglierai, non farti trovare impreparato e non improvvisare. Non dimenticare che la presentazione di un pacchetto ben confezionato è già motivo di emozione e curiosità, sia che si tratti di un regalo grande che di un regalo piccolo. E’ importante quindi procurarti tutto l’occorrente con qualche giorno di anticipo. In merceria, cartoleria, al mercato, ma anche on line puoi reperire facilmente materiali, carte, stoffe utili ad incartare.

Se seguirai i suggerimenti e gli esempi delle foto che ti mostreremo, potrai incartare il regalo  in modo particolare in pochi minutiAlcune delle ultime tendenze in questo settore sono l’utilizzo di: carta crespa, carta da pane, carta da pacchi, carta velina, scampoli di stoffa, panno lenci.

Per la chiusura, con un po’ di fantasia, si possono utilizzare: fili di lana, fettuccia, spago, cordoncini colorati. E per abbellire ulteriormente la confezione si possono inserire mollettine, pinzette di legno, bottoncini, piume di carta colorate, fiori in cartoncino multicolore, fiocchetti di stoffa, nastrini in tessuto o in carta. Personalizzare il pacco nell’imballaggio renderà il tuo regalo ancor più gradito da chi lo riceve. Ecco perché ti consigliamo di guardare qualche esempio interessante nella gallery di foto proposta. Quando avrai scelto la confezione regalo da riprodurre prendi nota di quel che ti potrà servire per realizzarlo.


incartare un pacco regalo in modo diverso

come-incartare-un-regalo-piccoloStupire con una bella confezione può essere molto semplice e non occorrono doti particolari… Per rendere un dono davvero unico puoi incartare un pacco regalo senza carta e senza scotch!

Per incartare in modo strano puoi utilizzare del panno lenci colorato che facilmente puoi trovare in merceria. Questo panno ha la caratteristica di non sfilacciarsi e quindi si presta bene per questo utilizzo. Un altro modo è quello di utilizzare un foulard, una sciarpa di seta o cotone soprattutto se il destinatario del dono è una ragazza o una donna.

In questo modo il tuo diventerà un doppio regalo! Questo metodo viene chiamato FUROSHIKI e sul web si trovano diversi tutorial semplici da seguire che ti permetteranno di imparare in pochi minuti. Quest’ultima alternativa è una e vera propria arte proveniente dal Giappone, che, oltre ad essere elegante e sofisticata, è assolutamente ecologica. Questa tecnica, in breve, consiste nell’annodare un foulard di cotone, di lino o comunque un quadrato di stoffa meno pregiata  per realizzare  svariate forme. Non basta un pezzo di stoffa qualsiasi, è importante scegliere il colore, il disegno e il tessuto secondo l’occasione. Un regalo prezioso, ad esempio, può richiedere un furoshiki di seta, sofisticato e chic! Seguendo questo sistema di packaging originale di origini giapponesi puoi incartare il pacco come una camicia, ma anche un regalo cilindrico.

Come incartare con due carte diverse

Se hai la necessità di incartare un regalo grande puoi  scegliere  due carte diverse e creare un effetto divertente, simpatico, vintage. Il consiglio è quello di scegliere le carte in base all’effetto che si vuole ottenere. Se si tratta di un regalo romantico scegli due fantasie  dedicate, magari  vecchio stile. Se vuoi incartare un regalo scherzo puoi stupire tutti inserendo un regalo piccolo all’interno di altre scatole, poste una dentro l’altra. Ti consigliamo, a questo scopo, di procurarti più pacchi regalo di diverse dimensioni. Questi sono i passaggi da seguire:

  • Inserisci il vero e proprio dono nel pacco regalo più piccolo ed incartalo come preferisci.
  • Poni il pacchetto appena realizzato in una scatola di dimensione maggiore ed incarta anche quest’ultima.
  • Inserisci la seconda scatola in una di dimensioni maggiori ed incarta.

Come incartare un regalo di compleanno

come-incartare-senza-carta-senza-scotch

Per confezionare un regalo di primo compleanno creando un effetto sorpresa inaspettato, sia nei genitori che nel bambino, puoi utilizzare della semplice carta di giornale o carta da pane e richiudere il pacco con dello spago. Per abbellire il pacchetto  ti consigliamo di realizzare delle finte piume, dei pesciolini, o ritagliare il numero 1 o il numero degli anni che compie,  da un foglio di carta colorata e di aggrappare la forma che hai deciso di creare allo spago con delle mollettine o graffette divertenti.

Un’ alternativa simpatica per incartare un regalo per bambini è quella di ritagliare varie strisce di carta di colori vivaci diversi, bloccandola con lo scotch. Una volta assemblate le strisce basterà avvolgere il pacco ed abbellire con forme simpatiche e divertenti per i bambini. Puoi facilmente trovare su riviste o sui giornali i personaggi dei cartoni animali più amati dai bambini e sfruttare la cosa ritagliandoli per incollarli sul pacchetto. Il bambino sarà felicissimo di ricevere un regalo personalizzato con i suoi cartoon preferiti!

Come incartare un regalo di Battesimo

incartare-regalo-battesimoIl pacco regalo di Battesimo incartato seguendo qualche accorgimento e consiglio sarà davvero bellissimo. Per prima cosa ti conviene scegliere una carta delicata che richiami la purezza di questa bellissima festa.
Un’idea è quella di scegliere il colore della carta in base al sesso del bambino. Per rendere gradevole il pacchetto puoi utilizzare nastrini in raso, ma anche in cotone o lana a seconda della data e della stagione in cui si festeggia il battesimo. Troviamo molto originale chiudere il nastrino con dei bottoncini ed inserire un bel cartoncino sul quale scrivere una bella frase di auguri Battesimo.

In commercio esistono dei simpatici timbri componibili che ti permettono la facile sostituzione delle lettere e con i quali potrai sbizzarrirti inserendo frasi carine e adatte al sacramento.  Per ottenere un effetto tridimensionale puoi incartare il regalo prima con una carta a tinta unita, poi con un’altra di colore diverso e,  se hai un minimo di abilità col taglierino, incidere delle forme semplici quali possono essere farfalle o cuoricini sulla carta esterna. Una volta praticate le incisioni ti basterà sollevare la carta per ottenere un magico effetto 3D…

Come incartare un regalo di Matrimonio

come-incartare-un-regalo-di-matrimonioPer ottenere un effetto carino e personalizzato apposta per gli sposi, in questo giorno tanto importante per loro,  puoi riprodurre l’effetto tridimensionale di cui abbiamo detto poco fa applicando il taglio a forma di cuore o farfalla. L’incisione dovrà essere molto leggera altrimenti rischi di danneggiare la scatola.

Un altro modo per abbellire il regalo per gli sposi è di ritagliare le forme precedentemente ed incollarle poi su più strati sulla parte esterna del pacco. Potrai personalizzare ulteriormente  il pacco inserendo le iniziali degli sposi che avrai precedentemente ritagliato su cartoncino e bloccarle con un nastrino del colore a contrasto rispetto a quello della carta. Nelle immagini trovi alcuni esempi e idee da poter sfruttare per liberare la tua immaginazione e dar sfogo alla tua fantasia. Il tutto potrà essere impreziosito con un cartoncino dove scrivere una frase di auguri.


Le fiabe personalizzate che potrebbero interessarti…


39,7049,90
39,7049,90
39,7049,90
39,7049,90
39,7049,90
39,7049,70
39,7049,90
39,7049,90
39,7049,90
39,7049,90
39,7049,90
39,7049,90
39,7049,90
39,7049,90
39,7049,90
39,7049,90
39,7049,90
39,7049,90
39,7049,70

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *