Battesimo a Natale – il giorno speciale del tuo bimbo per la notte del 24 dicembre

Il periodo di Natale è carico di fascino e di un suo profondo significato spirituale. Proprio per questa ragione molti genitori decidono di fare il Battesimo a Natale. Dicembre è il mese in cui si è tutti più buoni, in cui nelle città si respira un clima di festa, decorazioni, canti natalizi… Insomma è il momento più suggestivo per far battezzare un bambino. In questa piccola guida ti daremo alcune idee Battesimo a Natale: dai preparativi alle idee regalo per il bimbo, dai consigli sulla funzione religiosa al tipo di rinfresco da organizzare. Iniziamo subito vedendo i migliori regali Battesimo per bimbo o bimba che puoi trovare su Libro Magico.


Scegli subito il Libro magico del Battesimo!

Un regalo originale e personalizzato sia per bimbo che per bimba!

         

    Nome del Bambino (obbligatorio)

    Carica una foto del protagonista (puoi allegarla adesso o dopo)

    Inserisci la tua email (obbligatorio)

    Inserisci il numero di telefono (facoltativo)


    Ti avviseremo con un sms quando l'anteprima sarà pronta


    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy


    Quali potrebbero essere i problemi di un Battesimo a Natale?

    Il rito del Battesimo è fondamentale: introduce il bambino nella comunità cristiana. Ma durante la messa di mezzanotte del 25 dicembre potrebbe diventare lunga.

    Già la funzione religiosa infatti è spesso lunga, con veglia e canti, con il Battesimo di Natale dei bimbi rischia di diventare interminabile. Tenere in piedi un bambino piccolo così tardi e troppo a lungo è certamente da evitare. Il nostro consiglio è di parlarne con il proprio sacerdote di fiducia, così da capire la disponibilità di venire incontro alle esigenze dei neonati.

    Altro problema per chi vuole organizzare il Battesimo a Natale potrebbe essere quella di trovare ristoranti per festeggiare con un pranzo o un rinfresco con amici e parenti. Nel caso in cui non dovessero esserci locali di tuo gradimento a disposizione, puoi sempre organizzare il  rinfresco del Battesimo a casa.

    Essendo nel pieno del periodo natalizio, le decorazioni da aggiungere saranno poche e andranno semplicemente ad aggiungersi a quelle di Natale già presenti. Preparare il pranzo a casa è un modo per far sentire tutti a proprio agio: i bambini potranno ammirare l’albero di Natale mentre gli adulti potranno rilassarsi in un clima più familiare.

    Alcune idee per il Battesimo a Natale

    Ovviamente sulla porta di casa non può mancare la ghirlanda con il colore che indica il sesso del bambino festeggiato. Azzurra o blu se è il Battesimo di un maschietto, rosa o viola per la femminuccia.

    Come idea originale, per rendere il tuo pranzo più scenografico, ti consigliamo di preparare il tavolo con lo sfondo l’albero di Natale. Quest’ultimo va decorato ricordando i colori del Natale, ma anche con un certa eleganza, quindi cercando di restare su colori neutri. Si festeggerà non solo il Natale, il cui colore principale è il rosso, ma anche il Battesimo, il cui colore è il bianco.

    Ovviamente il pranzo per il Battesimo è il 25 dicembre. Il bambino avrà quindi il tempo di riposarsi dopo la messa della notte di Natale e anche i genitori avranno il tempo di ricaricare le energie.

    Per l’organizzazione, alle neo-mamme consigliamo sempre di chiedere l’aiuto dei neo-nonni e della madrina di Battesimo. Potranno essere d’aiuto per trovare idee originali per il pranzo di Natale. Oltre a dare una mano in cucina saranno indispensabili per ricevere gli ospiti e preparare le decorazioni per la casa.

    Ecco alcune ricette che puoi proporre per il pranzo di Natale per festeggiare il battezzato --> guarda la lista