Battesimo Laico Cerimonia del Nome

Il Battesimo laico – Di cosa si tratta?

Battesimo Civile o Cerimonia del Nome

Questo rito, che è arrivato in Italia da qualche anno,  viene anche detto Battesimo Civile, Cerimonia del Nome o Cerimonia di Benvenuto e  celebra la nuova nascita e l’ingresso in famiglia del bambino. In realtà l’approccio laico al battesimo non è affatto una novità di questi ultimi tempi, anzi,  i primi cristiani non hanno fatto altro che imitare i riti iniziatici esistenti in tutte le società. Il  significato originale  di questo rito è quello di celebrare ufficialmente l’ingresso di un nuovo essere umano nella comunità dei cittadini. Questa cerimonia molto particolare, quindi,  suggella l’inserimento del bambino nella comunità civile di appartenenza e attribuisce al nuovo nato dei padrini.

Il Battesimo civile in Italia – La cerimonia del nome

In Italia numerose amministrazioni comunali organizzano cerimonie o feste di benvenuto ai nuovi nati.Per lo più queste feste sono collettive e annuali: il sindaco di solito regala alle famiglie una copia della Costituzione italiana e/o altri doni. Il battesimo civile e laico, o Presentazione dei Bambini, non esclude il battesimo religioso, ma anzi è una possibilità in più, che si pone a fianco del battesimo religioso, a favore di tutti quei cittadini che non si riconoscono in una religione costituita. Il desiderio di organizzare una festa di benvenuto al mondo per il proprio piccolo è, al di là da ogni fede, un’ aspirazione legittima. Questo rito ha sicuramente un valore aggregante e andrebbe promosso tra le famiglie.  Inoltre è sicuramente un segno di  grande valorizzazione delle nascite in ciascuna città. La piccola e sobria cerimonia, varia da città a città,  ma solitamente consiste nella consegna di una pergamena con la trascrizione dei doveri del genitore e naturalmente anche quelli del figlio. Il giorno del Battesimo laico è comunque uno dei momenti più importanti per  un bambino. Si inizia un percorso nuovo e si entra a far parte di una comunità: è un giorno da ricordare e da festeggiare.

Nome del Bambino (obbligatorio)

Carica una foto del protagonista (puoi allegarla adesso o dopo)

Inserisci la tua email (obbligatorio)

Inserisci il numero di telefono (facoltativo)

Ti avviseremo con un sms quando l'anteprima sarà pronta

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy

 

regalo-battesimo-personalizzato
regalo-battesimo-creativo
regalo-battesimo-veloce

 

Regalo Battesimo alternativo – Cosa regalare al Battesimo laico o civile?

 

 Il Libro Magico per il Battesimo è un regalo che, oltre che al Battesimo religioso, è adatto anche al Battesimo laico. Il giorno del battesimo civile è un giorno importante e per  questa ragione il regalo per il Battesimo laico è sicuramente un segno importante da fare se si viene invitati. E’ un dono che  dovrebbe accompagnare il bambino durante il suo processo di crescita o comunque rappresentare un ricordo indelebile anche quando sarà cresciuto.  In questo speciale libro il ricordo del battesimo è racchiuso in due pagine in cui appaiono la data, i nomi dei padrini, se si vuole inserirli, ed una poesia incentrata sull’ amore e sulla Famiglia. Non appare nulla di religioso all’interno di questo libro. Nella storia è celebrato l’arrivo del bambino: la fantastica storia illustrata, personalizzata con il viso del bambino, è narrata tramite filastrocche in rima.  Il racconto parte dal desiderio di un figlio da parte dei genitori, prosegue con la nascita… si apre con l’immagine del piccolo festeggiato a bordo del suo carrozzino che vola tra le stelle in un paesaggio incantato…Si sviluppa, poi, con il suo viaggio, avvolto in un fagotto colorato, trasportato da una Cicogna…Per proseguire fino al momento di accoglimento nella propria famiglia e nella propria casa. Da quell’ istante inizia, per il piccolo protagonista, l’avventura emozionante alla scoperta ed esplorazione del mondo e della vita… Se deciderete di scegliere questo libro stupirete i genitori positivamente perché dimostrerete loro di aver capito appieno la loro scelta di celebrare il proprio piccolo con battesimo laico. Resterà un regalo gradito e sentito anche a distanza di anni, perché è un dono introvabile ed importante con cui ben impressionare mamma e papà del bimbo. La storia e le illustrazioni sono completamente personalizzate, questo è il motivo per cui il Libro Magico rappresenta un’idea regalo per Battesimo  civile molto originale, perfetta per bimbi e bimbe. E’ possibile realizzare anche la versione per gemelli: ti basta contattarci!

CREA IL LIBRO MAGICO >


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *