5 buone ragioni per organizzare il Battesimo in casa

5 buone ragioni per organizzare il Battesimo a casa

In questa piccola guida vedremo perché organizzare un Battesimo a casa può essere più soddisfacente di un servizio organizzato in un ristorante o in albergo. Troverai tanti interessanti spunti per organizzare una festa indimenticabile con i tuoi ospiti, con idee per il menu e per le decorazioni e gli addobbi per la casa.

Il Battesimo è uno dei momenti più importanti per una giovane mamma e segna l’ingresso del bambino all’interno della comunità religiosa. Oltre al rito del Battesimo, riveste un ruolo importante anche il rinfresco organizzato dopo la Santa Messa. Spesso però a causa di incomprensioni con il servizio di catering o con il ristorante, questo momento di festa può trasformarsi in una delusione. Ecco allora 5 buone ragioni per organizzare il Battesimo in casa.

1) Gli addobbi possono essere completamente personalizzati

Generalmente ristoranti e location varie propongono addobbi e decorazioni abbastanza classici e neutrali. Organizzare il Battesimo a casa permette invece di scegliere soluzioni più creative e fantasiose: dai ricevimenti più eleganti a quelli più informali, ogni abitazione può diventare una splendida cornice per una giornata indimenticabile. E’ possibile anche organizzare una festa a casa scegliendo un tema preciso. In questo modo si avrà un Battesimo fai da te colorato ed originale, animato dai colori delle fiabe per bambini o dai cartoni della Walt Disney…

Guarda le più belle ed originali idee per gli addobbi per il Battesimo

addobbi-battesimo-a-casa

2) Il menu migliore è quello preparato con le proprie mani

menu-battesimo-a-casaAlberghi e ristoranti presentano spesso menu gourmet sofisticati ed elaborati, proponendo ai propri ospiti una rielaborazione molto gustosa delle ricette tradizionali. Per quanto mangiare al ristorante sia un’esperienza culinaria interessante, la migliore soluzione è probabilmente la cucina casalinga.

E’ impossibile che la neo-mamma si possa occupare di tutto ovviamente: organizzare un Battesimo non è mai facile, soprattutto se si decide di festeggiarlo a casa. Ecco quindi che amiche, madrina di Battesimo, la neo-nonna, diventano determinanti con il loro aiuto, così da alleggerire il lavoro della mamma che sarà certamente presa tra la funzione religiosa e la cura del bambino.

Guarda come preparare un rinfresco per il Battesimo a casa

3) Divertirsi a casa con gli ospiti

Spesso i ricevimenti al ristorante risultano pesanti e noiosi. Ci si siede alle alle 13.30 e non si sa quando ci si alza. Diventa insomma una specie di tour de force a chi mangia e beve di più. Organizzare un Battesimo in casa invece permette di spezzare questa monotonia, alleggerendo il clima con musica e tanti giochi che si possono fare tra una portata e l’altra. In questo modo il Battesimo sarà originale, divertente e senza dubbio indimenticabile!

battesimo-a-casa-stile4) Puoi scegliere lo stile che vuoi

Soprattutto se il Battesimo viene celebrato d’estate, spesso restare in abiti eleganti per tutto il giorno può diventare una vera e propria tortura. Organizzare il Battesimo a casa, meglio ancora se si ha a disposizione un bel giardino, può permettere agli invitati di sentirsi più liberi. Addirittura si può organizzare una festa informale. Dopo la messa si rientra a casa, ci si cambia e ci si incontra tutti per il rinfresco o per il pranzo. E’ un’idea che soprattutto negli Stati Uniti si sta diffondendo rapidamente.

Guarda come vestirsi ad un Battesimo

5) Il lato economico del Battesimo a casa

Abbiamo riservato per ultimo questo aspetto perché di questi tempi il fattore economico è sempre importante per ogni famiglia. Organizzare il Battesimo a casa permette di risparmiare tantissimo. Basti considerare solo il servizio al ristorante. Mediamente il prezzo per un pranzo varia dai 15 ai 30 euro a persona. Il Battesimo in casa, con un pranzo preparato a mano costerà il 75-80% in meno. Un risparmio notevole!


Altri contenuti che potrebbero interessarti

[blog_section nitems=”-1″ enable_slider=”yes” enable_thumbnails=”yes” enable_date=”no” enable_title=”yes” enable_author=”no” enable_comments=”no” animation_delay=”0″ cat_name=”regalo-battesimo” animate=”” ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *