Le fiabe più belle da leggere ai bambini

regalo-natale-bambiniSono un altissimo momento di crescita per i bambini e restano spesso indelebili nella memoria di intere generazioni, riproponendo sigle, mode, colori e musiche che ormai non hanno più tempo. Stiamo parlando delle più belle fiabe per bambini. Alcune di queste hanno secoli di vita e sono state scritti da grandi autori latini, ma sopravvivono ancora oggi nelle mente di grandi e piccini.


Le favole più famose della Disney

Certamente nell’ultimo secolo la questa grande azienda cinematografica ha emozionato milioni di bambini con i suoi straordinari cartoni animati. Le fiabe di Walt Disney ancora oggi sono un punto di riferimento della cinematografia per bimbi e ragazzi: dalla Spada nella Roccia, alla romantica avventura orientale di Aladino, dal bambino di legno Pinocchio alla dolce e bella Biancaneve e i 7 nani. Una più bella dell’altra, con sigle e colonne sonore indimenticabili come “I sogni son desideri” cantata dai topolini di Cenerentola o la Canzone del Coccodrillo di Capitan Uncino (eccola, te lo ricordavi questo melodioso TIC TAC?). Quante sigle dei cartoni animati, cantate da Cristina D’Avena, sono fischiettate ancora oggi dai papà con i loro bambini.

Quelle citate sono solo alcune delle favole più famose (o fiabe? Ecco la differenza tra fiaba e favola) riprodotte in cartone animato nell’ultimo secolo dalla Walt Disney. Ancora oggi questa casa cinematografica continua a far sognare milioni di persone con nuove storie ed avventure come Cars e Frozen, molto amata soprattutto dalle bambine. Tutti questi personaggi hanno riscosso un tale successo che le loro immagini sono presenti non solo sui zaini e quaderni di scuola, ma anche sugli inviti per le feste di compleanno per bambini o addirittura sulle torte di compleanno.

Le favole più belle di Esopo

Abbandonando il grande e piccolo schermo e ritornando alle favole classiche per bambini, i precursori di questo fortunato genere letterario sono stati certamente gli antichi latini. Le favole di Esopo o di Fedro, vengono ancora oggi raccontate ai bambini in tutte le scuole dell’infanzia e sono un’ottimo spunto per una bella favola della buonanotte. Come dimenticare la storia della Volpe e l’uva o la Lepre e la Tartaruga, impegnate in una improbabile gara di velocità.

Ogni animale delle fiabe più belle di Esopo o Fedro rappresentano fisicamente i pregi e i difetti degli esseri umani. La morale finale è la parte più alta e che lascia una lezione profonda al bambino: un insegnamento, un monito, su come dovrà comportarsi con gli amici o in famiglia man mano che cresce.

Le favole più belle dei Fratelli Grimm

Hanno scritto le più belle favole del mondo e l’elenco dei loro capolavori è lunghissimo: stiamo parlando delle storie e delle fiabe dei Fratelli Grimm: rappresentano una pietra miliare nella letteratura per bambini e ragazzi, scrivendo testi che sono stai poi ripresi dalla Walt Disney o da alte case cinematografiche anche negli ultimi anni. Le favole più famose dei fratelli Grimm sono senza dubbio Cappuccetto Rosso, la bimba che deve affrontare addirittura un lupo cattivo, Hansel e Gretel, i due fratellini abbandonati nel bosco dai genitori. La stessa Cenerentola è stata scritta dai Fratelli Grimm, così come Biancaneve, Pollicino, La Piccola Fiammiferaia, La Principessa sul pisello e tanti altri capolavori ancora oggi moderni e amatissimi dai bambini e dalle bambine.

Le più belle fiabe da leggere ai bambini

In tutte le librerie troverai le fiabe in versioni originali, ma ai tuoi bambini potresti proporre una novità. Perché non regalare loro una splendida fiaba personalizzata? Che cosa sono? Sono dei libri che Libro Magico realizza per il suoi piccoli amici: si tratta di un libro vero e proprio con tante immagini, pensieri e parole disegnate proprio per l’età del tuo bambino. Ad esempio potrai creare una fiaba per il Battesimo del tuo bambino o anche per il suo primo compleanno. Nel periodo natalizio ti consigliamo una fiaba personalizzata davvero meravigliosa, studiata per stupire tutti, bellissima come regalo di natale per un bambino.

Tutti i libri si basano sulle più belle fiabe del mondo e sono personalizzate inserendo il viso del tuo bimbo all’interno della storia. In questo modo diventerà protagonista di una fiaba che potrai leggergli la sera prima di andare a dormire e che lui potrà sfogliare teneramente quando sarà grande. Puoi richiedere un’anteprima del libro GRATIS: approfittane subito!

creare-libro-personalizzato

 

Lascia un commento

wpDiscuz